giovedì 18 ottobre 2018

Duino&book - Festival del libro della Grande Guerra - Programma 2018


Duino&book
Festival del libro della Grande Guerra
Edizione 2018 – Programma

Giovedì 11 ottobre
Ore 15.00 Presentazione in anteprima del calendario degli eventi, con il Sindaco di Duino Daniela Pallotta e Massimo Romita, Assessore al Turismo.
Barcolana 50 – Trieste.


Sabato 13 ottobre
Ore 11.00 Inaugurazione mostra “ERMADA 1914-1918 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE”. La mostra sarà visitabile fino al 6 gen- naio 2019. info: 040 208120 www.castellodiduino.it
Castello di Duino.


Giovedì 18 ottobre
Ore 17.00 Inaugurazione mostra “ISONZO LE DODICI BATTAGLIE” La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.
Civico Museo della Guerra per la Pace Diego De Henriquez di Via Cumano a Trieste, a cura sempre del Gruppo Ermada e del Comune di Trieste. Tel 040 6754699 www.museodiegodehenriquez.it


Venerdì 19 ottobre
Ore 10.00 Presentazione nazionale del Duino&Book Festival del Libro della Grande Guerra. www.pianadelleorme.com
Museo “Piana delle Orme” - Pontinia (LT).


Martedì 23 ottobre
Ore 17.30 Presentazione del progetto “Sauro100” dell’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe nazionale Nazario Sauro. Un pro- getto che lo ha visto impegnato in un viaggio lungo due anni per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Nell’occasione sarà presentato il libro “Nazario Sauro, storia di un marinaio”. La serata sarà curata dalla Lega Nazionale di Trieste e dalla Pro Loco Mitreo.
Bar Ai sportivi di Borgo San Mauro di Sistiana.

Venerdì 26 ottobre
Ore 18.30 Presentazione del film “I Bambini della Grande Guerra” di Alessandro Bettero. L’evento è promosso dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia. www.prolocofoglianoredipuglia.it
Museo della Stazione di Redipuglia.


Sabato 27 ottobre
A partire dalle 9.00 Scopritura targa a ricordo delle vittime Civili e Militari della Guerra 1914-1918, a cura del Comune di Duino Auri- sina/Obcina Devin Nabrezina e gli Amici della Croce Nera Austriaca. Municipio di Aurisina.
Ore 17.00 Conferenza “L’ESERCITO UNGHERESE Esperienze a confronto a cent’anni della Grande Guerra”. Per l’occasione in- terverranno Rinaldo Stadi, Presidente del Gruppo Speleologico Flon- dar, Gianfranco Simonit, Vice Presidente del Gruppo Speleologico del Carso, Tamás Pintér, Norbert Stencinger e Rózsafi János della Fondazione Grande Guerra Nagy Haboriu (Budapest, Ungheria). Al termine è prevista una visita guidata del Minimuseo del Villaggio del Pescatore. nagyhaboru.blog.hu
Biblioteca del Villaggio del Pescatore.

Domenica 28 ottobre
Ore 08.30 Un’escursione sui luoghi della Grande Guerra ESCUR- SIONE SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA - “LA CAMMINATA TRA GLI OLIVI”, promossa dalla Rete Landa Carsica e dal Comune di Duino Aurisina. Ritrovo presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a San Giovanni di Duino. www.camminatatragliolivi.it

Lunedì 29 ottobre
Dalle 17:00, Duino&Book Festival del Libro della Grande Guerra, pre- sentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema. Modera la giornata Daniele Vogrig.
17:00 Apertura manifestazione con prefazione di Massimo Romita. 17:30 Francesco Zardini presenta il saggio illustrato Assi e leggende della Grande Guerra; illustrazioni a opera di Luca Vergerio, testi di Francesco Zardini e Carlo Bazan.
18:00 Marco Pascoli presenta “La Battaglia fra Madrisio e San Paolo al Tagliamento”, Gaspari Editore.
18:30 Marco Nocella presenta “I ragazzi del ‘99”, Atlantide Editore, dialogherà con Daniele Vogrig.

19:00 Laura Antonini e Stefano Bartoli “L’amor ai tempi del Refos- co”, Bora.La, presentato da Diego Manna.
Auditorium A.S.P. ITIS - Via Pascoli 31

Martedì 30 ottobre
Dalle 17:00 Duino&Book Festival del Libro della Grande guerra, pre- sentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema. Modera la giornata Mauro Depetroni.
17:00 Apertura manifestazione con prefazione di Mauro Depetroni. 17:30 “Ricordi de Famiglia de la Prima Guera Mondiale”. Gruppo di Recitazione Dialettale dell’università della Terza età, a cura di Romana Olivo.

18:30 “Le Cavità artificiali e le grotte usate per scopi bellici della valle dello Judrio nella Grande Guerra” di Marco Meneghini, presen- tato da Maurizio Tavagnutti.
19:00 Elisabetta Rigotti presenta “Mestieri del passato di Trieste e dintorni”, un viaggio alla scoperta dei mestieri della Prima Guerra Mondiale, con Francesco De Giuseppe ed Enzo Succhielli.

Auditorium A.S.P. ITIS - Via Pascoli 31
Mercoledì 31 ottobre
Dalle 17.30 Incontro su “La questione adriatica e il nuovo confine orientale italiano” con Lorenzo Salimbeni.
“L’Italia e la questione ungherese durante la conferenza della Pace di Parigi (1918/1920)” con Balazs Juhasz.

Modera Massimo Romita.
Sala Bobi Blazen, Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 - Trieste In collaborazione con il Comune di Trieste.


Sabato 3 novembre
Alle 17.00 Presentazione del libro “Boros Istvan. Memorie della Guerra 1914/1918” con Halmagyi Pal e Gianfranco Simonit, del Gruppo San Mar- tino del Carso. www.museosanmartinodelcarso.it
San Martino del Carso a Sagrado.


Domenica 18 novembre
Dalle 11.00 Convegno di chiusura della mostra “Uno sguardo dal lito- rale”, al quale parteciperanno studiosi italiani, austriaci e sloveni. Tema: la memoria vista attraverso i cimiteri e il ricordo di quei soldati. Associ- azione Culturale Zenobi, con la moderazione di Roberto Todero. Bagnoli della Rosandra. www.zenobionline.com

Sabato 24 novembre
Dalle 17.00 Duino&Book Festival del Libro della Grande guerra, presen- tazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema.
Modera la giornata Mauro Depetroni. Riflessioni sul Centenario della Grande guerra. Mauro Depetroni dialoga con Stefano Gambarotto e gli autori della ES Editore, Silvo Stock e altri protagonisti del mondo asso- ciativo culturale storico.

Auditorium del Salone degli Incanti nell’ambito di Triesteantiqua. www.triesteantiqua.it.

Mercoledì 28 novembre
Dalle 17.00 L’ultimo appuntamento con il Duino&Book, Festival del Li- bro della Grande guerra, sarà dedicato al sociale con il grande appunta- mento dedicato al Libro Parlato Lions, il Service nazionale dei Lions Club. Auditorium del Salone degli Incanti nell’ambito di Triesteantiqua. www.triesteantiqua.it.


Sabato 1 dicembre
Dalle 20.30 CONCERTO PER LA PACE in ricordo della fine della Grande Guerra. 
Il concerto sarà eseguito dall'Orchestra sinfonica del Conservatorio di musica "Giuseppe Tartini" di Trieste, diretta dal maestro Romolo Gessi. Sarà eseguita per la prima volta l'inedita composizione "Inno alla Pace" composto da un ufficiale asburgico di Trieste l'on. Josef Pangherz nel 1922.
Entrata su invito da richiedere al seguente indirizzo info@mitteleuropa-institute.org. Per info: 
www.mitteleuropa-institute.org

Palazzo delle Poste in Piazza Vittorio Veneto - Trieste



Nessun commento:

Posta un commento