venerdì 30 settembre 2022

2 ottobre - Gorizia Collio Brda Cuei - Puntate Online Storie di Vini e di Collio/Brda/Cuei

La prima puntata di un viaggio nel tempo e nello spazio. Parliamo di vino e di confini che si incontrano nel Collio/Brda/Cuei.

Questi confini esistono davvero? Come vivono questa separazione i viticoltori del luogo?

Solo su i nostri canali Duino&book.




STORIE DI VINI E DI COLLIO/BRDA/CUEI area vitivinicola candidata a patrimonio MondialeUnesco nonché dei Comuni inseriti nella Città della Cultura GO 2025, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino – La puntata toccherà produttori italiani e sloveni per un confronto tra le produzioni e il modo di vivere tra Confini o ex Confini, i produttori saranno introdotti dal Proff.re dell’Università di Udine Francesco Marangon docente di Economia Ambientale presso il Corso di Laurea di Economia e Commercio e docente di Economia ed Estimo Ambientale presso il Corso di Laurea in Scienze per l’ambiente e la natura, nonché coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico italiano per la candidatura a Patrimonio mondiale Unesco Collio-Brda-Cuei  alternati da importanti Giornalisti di settore ed amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, un viaggio tra i produttori del Collio e del Brda e di Gorizia, Cormons, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Dolegna del Collio, Farra d Isonzo, San Lorenzo Isontino e Comune di Brda (Slovenia)  alla conoscenza della Storia, dei Luoghi e delle Genti, introdotte da noti giornalisti internazionali.  Home - Città del Vino FVG (cittadelvinofvg.it)


Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:

👉PAGINA FACEBOOK duinobook

👉INSTAGRAM duinobook

👉TWITTER DuinoBook

👉CANALE YOUTUBE Duino&Book

👉WEB SITE duinobookfestivaldelibro 

martedì 27 settembre 2022

1 ottobre 2022 - Cerimonia di Premiazione del II Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina


Con la Cerimonia di Premiazione del II Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina
si conclude l’iniziativa di Gruppo Ermada Flavio Vidonis in partenariato con Poiein, organizzatrice anche del Premio Internazionale “Franco Fortini”.

La Cerimonia si terrà sabato 1 ottobre alle ore 11.00 presso il Castello di Stanjel (San Daniele del Carso). Il Premio sarà preceduto da un’anteprima al Castello di Duino, dalle 16.30 di venerdì 30 settembre, con le presentazioni di “Apolide” di Mary Barbara Tolusso (Mondadori), “Alle spalle delle cose” (Vita Activa Nuova) di Sandro Pecchiari e “Ballate di Lagosta” di Christian Sinicco (Donzelli editore). I tre autori dialogheranno con Beatrice Achille.
L’evento sarà introdotto dal melologo
“Dante e Rilke: la parola e l’angelo”, composto da Daniele Parussini ed eseguito dal maestro Roberto Brandolisio e dalla soprano Cristina Dal Tin, con un intervento critico del poeta Gian Mario Villalta, una collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina, Pordenonelegge.it e Duino&Book.
Il borgo così celebra la letteratura, grazie al ricordo della grandezza di
Rainer Maria Rilke e delle sue “Elegie duinesi” con l’apertura della stagione autunnale del festival Duino&Book e con un approfondimento sui nuovi libri di poesia. Dopo la discussione sui temi e sull’importanza di Rilke e Dante, Mary Barbara Tolusso approfondirà con Apolide un percorso dove i momenti della quotidianità e della storia si manifestano nel loro incidere e rispecchiarsi nei destini individuali; al mare proteso verso Oriente è invece legata la raccolta di Christian Sinicco, Ballate di Lagosta, con affondi nella storia contemporanea, considerando ciò che accade nel Mediterraneo, con le migrazioni e a causa delle guerre. Infine il mondo rappresenta il nucleo tematico di Alle spalle delle cose di Sandro Pecchiari, che nutre la prospettiva di ampliare lo sguardo sulla vita e sulle sue manifestazioni.
La
Cerimonia di Premiazione del Premio Rilke del 1 ottobre segue il bando di concorso che ha visto la partecipazione di 195 poeti e che si è chiuso ad agosto.

La Giuria per l’opera edita composta da Elisa Donzelli, Elisabeth Faller, Tatjana Rojc, Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso, ha selezionato tre finalisti, Simone di Biasio con la raccolta “Panasonica” (Il Ponte Del Sale), Eleonora Rimolo con la silloge “Prossimo e remoto” (Italic Pequod) e Lucia Triolo con “Sulle pendici dell’altro” (Macabor editore). Inoltre menzioni speciali e segnalazioni vanno ai libri di Monica Guerra, Entro fuori le mura (Arcipelago itaca), Daniela Matronola, Melamangiai (RP Libri), Maria Pia Quintavalla, Quinta vez (Stampa2009), Carla Saracino, Quest'ora dell'estate (L'arcolaio), Andreina Trusgnach, Pingulauenca ki jo nie bluo – L’altalena che non c’era (Založnistvo Tržaskega Tiska – Editoriale Stampa Triestina), Benno Geiger, Poesie scelte (Firenze University Press; a cura di Marco Meli e Diana Battisti, traduzione di Diana Battisti), Daniel Gahnertz, Golden Oldies (La Ruota Edizioni, traduzione di Stefania Renzetti), Namdar Nasser, Jag är din röst i världen (NordienT; it. Io sono la tua voce nel mondo, traduzione di Isabella Nicastro). Numerose sono state le partecipazioni delle opere di poesia in diverse lingue, anche minoritarie e dialetti. L’opera vincitrice della sezione opera edita sarà decretata durante la Cerimonia di sabato 1 ottobre al Castello di Stanjel.

Nella sezione raccolta inedita di poesia under 35, la Giuria formata da Adriano Cataldo, Gabriella Musetti, Furio Pillan, Silvia Rosa e Alexandra Zambà, ha decretato la vincitrice: sarà premiata la poetessa sarda Valentina Murrocu con la raccolta “L’altro mondo” in fase di pubblicazione con la casa editrice Vita Activa Nuova in partnership con Poesiadelnostrotempo.it.

La seconda edizione del Premio Internazionale Maria Rilke Duino Aurisina si è notevolmente consolidata, e sta portando a conoscenza le opere di poeti contemporanei che in modo diverso rispondono alle domande contemporanee, tra intuizione, espressività del linguaggio e indagine sull’esistenza. Il Bando di concorso della terza edizione sarà disponibile nei primi mesi del 2023, e prevederà due sezioni, opera edita e raccolta inedita senza limiti di età, ma con un riconoscimento al miglior poeta under 35.


Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:

domenica 25 settembre 2022

30 Settembre - Castello di Duino Sala Cavalieri - Rilke e Dante

Ecco a voi un intero pomeriggio dedicato a Rilke e a Dante che vede protagonisti due eventi dedicati al mondo della letteratura che sono  Pordenonelegge e Duino&book

Il pomeriggio viene diviso in 2 parti :

Ore 15.30 Dante e Rilke: La parola e l'angelo

La sorpresa vera è che è tutto così evidente, così ineludibile: il Paradiso di Dante Alighieri e

le Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke intrecciano mirabilmente i temi della potenza e del limite della parola umana in relazione alla materia – il corpo, le “cose” – e all’indicibile al di là della materia. Mentre la materia, le “cose” sono già linguaggio e pare che sia nostro compito legare la loro esistenza alla nostra, al di là della materia (in un al di là della lingua al quale solo la poesia può tendere) c’è la figura dell’angelo: luce e musica. Oltre non si può, l’esperienza vera della visione di Dio è ineffabile, e la lingua umana non passa quel limite. La poesia ne può offrire l’intuizione, per via di allegoria, di tensione simbolica. Ecco allora, qui, le parole dei poeti e la voce umana, la musica e il canto, riunite in un melologo che è un omaggio alla poesia e una suggestiva indicazione di percorso.

PROGRAMMA

Indirizzo di saluto delle autorità presenti

interventi di

Gian Mario Villalta direttore artistico di pordenonelegge

Daniele Parussini maestro e compositore del melologo

a seguire

Esecuzione del melologo

a cura del maestro Roberto Brandolisio

e della soprano Cristina Dal Tin





ore 16.00 Presentazione del PREMIO RILKE con la lettura dei finalisti 

Con la Cerimonia di Premiazione del II Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina si conclude l’iniziativa di Gruppo Ermada Flavio Vidonis in partenariato con Poiein, organizzatrice anche del Premio Internazionale “Franco Fortini”. La Cerimonia si terrà sabato 1 ottobre alle ore 11.00 presso il Castello di Stanjel (San Daniele del Carso). Il Premio sarà preceduto da un’anteprima al Castello di Duino, dalle 16.30 di venerdì 30 settembre, con le presentazioni di “Apolide” di Mary Barbara Tolusso (Mondadori), “Alle spalle delle cose” (Vita Activa Nuova) di Sandro Pecchiari e “Ballate di Lagosta” di Christian Sinicco (Donzelli editore). I tre autori dialogheranno con Beatrice Achille.

L’evento sarà introdotto dal melologo “Dante e Rilke: la parola e l’angelo”, composto da Daniele Parussini ed eseguito dal maestro Roberto Brandolisio e dalla soprano Cristina Dal Tin, con un intervento critico del poeta Gian Mario Villalta, una collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina, Pordenonelegge.it e Duino&Book. Il borgo così celebra la letteratura, grazie al ricordo della grandezza di Rainer Maria Rilke e delle sue “Elegie duinesi” con l’apertura della stagione autunnale del festival Duino&Book e con un approfondimento sui nuovi libri di poesia. Dopo la discussione sui temi e sull’importanza di Rilke e Dante, Mary Barbara Tolusso approfondirà con Apolide un percorso dove i momenti della quotidianità e della storia si manifestano nel loro incidere e rispecchiarsi nei destini individuali; al mare proteso verso Oriente è invece legata la raccolta di Christian Sinicco, Ballate di Lagosta, con affondi nella storia contemporanea, considerando ciò che accade nel Mediterraneo, con le migrazioni e a causa delle guerre. Infine il mondo rappresenta il nucleo tematico di Alle spalle delle cose di Sandro Pecchiari, che nutre la prospettiva di ampliare lo sguardo sulla vita e sulle sue manifestazioni.

La Cerimonia di Premiazione del Premio Rilke del 1 ottobre segue il bando di concorso che ha visto la partecipazione di 195 poeti e che si è chiuso ad agosto. La Giuria per l’opera edita composta da Elisa Donzelli, Elisabeth Faller, Tatjana Rojc, Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso, ha selezionato tre finalisti, Simone di Biasio con la raccolta “Panasonica” (Il Ponte Del Sale), Eleonora Rimolo con la silloge “Prossimo e remoto” (Italic Pequod) e Lucia Triolo con “Sulle pendici dell’altro” (Macabor editore). Inoltre menzioni speciali e segnalazioni vanno ai libri di Monica Guerra, Entro fuori le mura (Arcipelago itaca), Daniela Matronola, Melamangiai (RP Libri), Maria Pia Quintavalla, Quinta vez (Stampa2009), Carla Saracino, Quest'ora dell'estate (L'arcolaio), Andreina Trusgnach, Pingulauenca ki jo nie bluo – L’altalena che non c’era (Založnistvo Tržaskega Tiska – Editoriale Stampa Triestina), Benno Geiger, Poesie scelte (Firenze University Press; a cura di Marco Meli e Diana Battisti, traduzione di Diana Battisti), Daniel Gahnertz, Golden Oldies (La Ruota Edizioni, traduzione di Stefania Renzetti), Namdar Nasser, Jag är din röst i världen (NordienT; it. Io sono la tua voce nel mondo, traduzione di Isabella Nicastro). Numerose sono state le partecipazioni delle opere di poesia in diverse lingue, anche minoritarie e dialetti. L’opera vincitrice della sezione opera edita sarà decretata durante la Cerimonia di sabato 1 ottobre al Castello di Stanjel. 

Nella sezione raccolta inedita di poesia under 35, la Giuria formata da Adriano Cataldo, Gabriella Musetti, Furio Pillan, Silvia Rosa e Alexandra Zambà, ha decretato la vincitrice: sarà premiata la poetessa sarda Valentina Murrocu con la raccolta “L’altro mondo” in fase di pubblicazione con la casa editrice Vita Activa Nuova in partnership con Poesiadelnostrotempo.it. La seconda edizione del Premio Internazionale Maria Rilke Duino Aurisina si è notevolmente consolidata, e sta portando a conoscenza le opere di poeti contemporanei che in modo diverso rispondono alle domande contemporanee, tra intuizione, espressività del linguaggio e indagine sull’esistenza. Il Bando di concorso della terza edizione sarà disponibile nei primi mesi del 2023, e prevederà due sezioni, opera edita e raccolta inedita senza limiti di età, ma con un riconoscimento al miglior poeta under 35.



Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:





giovedì 22 settembre 2022

Conferenza Stampa di presentazione di Duino&Book - Terza parte #storiedivini

 

E' stata presentata oggi la terza parte dell'evento annuale Duino&book #storiedivini



COMUNICATO STAMPA

 9° DUINOBOOK STORIE D’EUROPA TRA PIETRE ANGELI E VINI

AL VIA LA TERZA PARTE DEL FESTIVAL DEL LIBRO 2022

 

Dopo la prima presentazione nazionale tenutasi per il secondo anno consecutivo, sabato 3 settembre, a Borgo Hermada nel Comune di Terracina (LT)si è tenuta oggi (giovedì 22 settembre) al Caffè San Marco di Trieste la Conferenza Stampa di presentazione della terza fase della 9^ edizione di DUINO BOOK Storie d’Europa, tra Pietre, Angeli e Vini, che ha avuto unanteprima a Sequals con l’evento “il Vin in Tal Cjasas di una Volta”.

DUINOBOOK #storiedivini, in programma dal 24 settembre al 3 dicembre 2022, propone conferenze, presentazioni, mostre, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e degustazioni a Duino Aurisina, nel Friuli Venezia Giulia, in alcune città Italiane e nella vicina Slovenia, a completamento delle due meravigliose prime parti dedicate alle Pietre e agli Angeli, temi che ritroveremo anche nell’ultima fase.

Dopo le prime due sezioni di Duino&Book che hanno caratterizzato i mesi di maggio, luglio e agosto con importanti eventi digitali e in presenza, richiamando un folto pubblico e ottenendo un incredibile seguito mediatico - ha sottolineato il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita - siamo già immersi nella grande avventura di Storie di Vini che caratterizzerà tutto l’autunno con un intreccio di eventi ideati per approfondire temi diversi, ma che hanno un filo conduttore unico. Il ricchissimo e variegato programma prevede conferenze, presentazioni, mostre e concerti, ma anche camminate e degustazioni. Duino&book insomma - ha rilevato Romita - sta crescendo nella proposta e nella diffusione di eventi. Un sentito grazie - ha concluso Romita - va alla Regione Autinoma Friuli Venezia Giulia, agli enti, ai partner e alle realtà associative per il contibuto, il sostegno e la collaborazione forniti".

Duino Book rappresenta un nuovo inizio, per realizzare un percorso che guardando al post pandemia, declini il festival di quest’anno e avvii una strada per oltrepassare le crisi, alla ricerca di nuovi modi di vivere emozionandosi con la letteratura e ragionando sul ruolo dei giovani e delle donne, partendo dal mito e attraversando la storia. Attraverso le interviste agli autori, si intende anche soffermarsi sul concetto di parola che attraversa quello di comunità, con un focus che ponga al centro l’Europa e la promozione della cultura transfrontaliera per offrire un futuro di pace e integrazione internazionale. Un’occasione per ricordare anche l’importanza di Nova Gorica e Gorizia unite nel segno di Capitale della Cultura Europea nel 2025, auspicando che questo importante riconoscimento rappresenti un nuovo inizio anche per il nostro territorio.

Sull’onda del ricco programma di Duino Aurisina Città Italiana del Vino congiuntamente con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, che ha ottenuto il titolo tra 500 città del Vino, l’Associazione Nazionale del Vino è partner del Gruppo Ermada e di Duino Book anche nell’ottica di continuare a sviluppare unimportante rete di collaborazione tra le istituzioni.

Gli importanti concorsi letterari inseriti nel programma, il Prestigioso Premio Internazionale Rilke promosso con la collaborazione dell’Associazione Poiein e che vedrà tenersi le premiazioni al Castello di Duino e al Castello di Stanjel in Slovenia e il Premio Prepotto i Racconti dello Schioppettino - ideato dall’Amministrazione Comunale di Prepotto (UD) -, giunti entrambi alla seconda edizione, hanno raccolto la partecipazione di oltre 365 scrittori e poeti.

Duino Book Storie d’Europa tra Pietre Angeli e Vini, ha toccato e toccherà diverse Nazioni europee: alla ricerca delle Pietre di Aurisina (nell’ambito anche del progetto Kamen Museo diffuso delle Cave e della Pietra in corso di sviluppo) toccheremo la Croazia con Spalato, la Slovenia con Lubiana, l’Austria con Graz e l’Ungheria con Budapest, ma anche il Brda Sloveno che sarà protagonista di Storie di Vini.

La conferenza stampa, tenutasi alla presenza di istituzioni, partner e amici che hanno voluto condividere questo importante percorso, è stata promossa nell'ambito del progetto 9° Duino&Book Storie di Pietre, di Angeli e di Vini 2022 finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Promozione della Attività culturali - iniziative progettuali 2022 per manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica) dalla Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, del Lions Club Duino Aurisina,  dalla Finzicarta Sas nell’ambito dell’Art Bonus e nell’ambito di VINI APPUNTAMENTO CON LA STORIA sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Fvg.

Programma completo su https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/



PROGRAMMA SETTEMBRE-DICEMBRE 2022

 

24/09/2022 Villaggio del Pescatore - CALICI IN PIAZZA
Degustazione dei vini del Carso inserita nel programma di Duino Aurisina Città Italiana del Vino promosso dalla Società Nautica – LAGUNA all’interno della regata DUE CASTELLI. Alle ore 17.30 verrà proposto il reading “La testa per intrigo” in memoria del suo ideatore, Corrado Premuda, prematuramente scomparso. Lettori volontari potranno leggere testi scritti o amati da Premuda con l’unica regola di rispettare un un tempo massimo di cinque minuti. Info: www.nauticalaguna.it

 

30/09/2022 CASTELLO DI DUINO – PREMIO RILKE

Ore 15.30 - Sala Cavalieri - "Dante e Rilke: la parola e l'angelo"

La sorpresa vera è che è tutto così evidente, così ineludibile: il Paradiso di Dante Alighieri e le Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke intrecciano mirabilmente i temi della potenza e del limite della parola umana in relazione alla materia – il corpo, le “cose” – e all’indicibile al di là della materia. Mentre la materia, le “cose” sono già linguaggio e pare che sia nostro compito legare la loro esistenza alla nostra, al di là della materia (in un al di là della lingua al quale solo la poesia può tendere) c’è la figura dell’angelo: luce e musica. Oltre non si può, l’esperienza vera della visione di Dio è ineffabile, e la lingua umana non passa quel limite. La poesia ne può offrire l’intuizione, per via di allegoria, di tensione simbolica. Ecco allora, qui, le parole dei poeti e la voce umana, la musica e il canto, riunite in un melologo che è un omaggio alla poesia e una suggestiva indicazione di percorso.

PROGRAMMA

 

Indirizzo di saluto delle autorità presenti
Interventi di Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge e di Daniele Parussini, maestro e compositore del melologo
A seguire Esecuzione del melologo a cura del maestro Roberto Brandolisio e della soprano Cristina Dal Tin

 


Ore 16.45 Anteprima Premio Rainer Maria Rilke Duino Aurisina

Presentazione dei libri:

Alle spalle delle cose (Vita Activa Nuova) di Sandro Pecchiari

Ballate di Lagosta (Donzelli editore) di Christian Sinicco

Apolide (Mondadori) di Mary Barbara Tolusso

a cura di Beatrice Achille

Evento in collaborazione con Gruppo Ermada FV, pordenonelegge, Asociazione Poiein, Castello di Duino 

Con il contributo della Regione Autonioma Fvg 

Con il patrocinio di Io sono Fvg

 

 

01/10/2022 CASTELLO DI STANJEL (SLOVENIA) – PREMIO RILKE

Premiazione del Concorso Internazionale Rainer Maria Rilke -  ore 10.30.

 

Rainer Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Les Planches, 29 dicembre 1926) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo austriaco di origine boema. È considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. Autore di opere sia in prosa che in poesia, è famoso soprattutto per le Elegie duinesi (iniziate durante un soggiorno a Duino).  

Fondato nel 2021, il Premio Internazionale “RAINER MARIA RILKE” Duino Aurisina - che prevede la partecipazione al concorso di opere di poesie in tutte le lingue, comprese quelle delle minoranze etnolinguistiche e delle parlate locali, purché accompagnate da una traduzione in italiano, promuove l’opera dei traduttori e la pubblicazione di poesia in tutte le lingue e si propone come osservatorio dei volumi inediti dei giovani poeti under 35.

 

Per ricordare la figura di Rainer Maria Rilke e le Elegie duinesi, l’Associazione GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS e POIEIN APS, all’interno del Festival Duino&Book, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e di BCC Staranzano e Villesse, il Patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia di Trieste, del Consolato Generale della Repubblica di Croazia di Trieste, del Consolato Onorario d’Austria di Trieste, del Consolato Onorario della Repubblica Ceca di Udine, dell’Associazione degli Scrittori Carinziani – KSV, del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS e del Lions Club di Duino Aurisina, con il supporto della casa editrice Vita Activa Nuova, dei partner e mediapartner Poesiadelnostrotempo.it, Visitstanjel.si, Visitkras.info e Le vie delle foto, ha indetto la II edizione del Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina. Il Premio intende inserirsi nella cornice di promozione della cultura transfrontaliera in occasione di Nova Gorica Gorizia Capitale della Cultura Europea 2025 e prevede, ad oggi, la collaborazione con 15 comuni italiani e sloveni inclusi nell’area di GO!2025 attraverso il festival Duino&Book.

Info: www.poiein.it/wp/2022/06/10/ii-edizione-del-premio-rilke/  

 

Dall’1/10/2022 al 9/10/2022  STAND ALLA BARCOLANA  

Presentazione dell’iniziativa “OSMIZZANDO DA PASQUA A NATALE” in collaborazione con OSMIZE.COM, incontri con i vignaioli e osmizzari inseriti nel calendario delle osmize. Info: www.osmize.com.

 

2/10/2022  GORIZIA COLLIO BRDA CUEI - 1^ di 5 PUNTATE ONLINE  Ore 11   
STORIE DI VINI E DI COLLIO/BRDA/CUEI - Area vitivinicola candidata a patrimonio Mondiale Unesco nonché sede dei Comuni inseriti nella Città della Cultura GO 2025 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino).

La puntata avrà per protagonisti produttori italiani e sloveni per un confronto tra le produzioni e il modo di vivere tra Confini o ex Confini. I produttori, alternati da importanti giornalisti di settore e amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, saranno introdotti dal Prof. Francesco Marangon, docente di Economia Ambientale presso il Corso di Laurea di Economia e Commercio e docente di Economia ed Estimo Ambientale presso il Corso di Laurea in Scienze per l’ambiente e la natura dell’Università di Udine, nonché coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico italiano per la candidatura a Patrimonio mondiale Unesco Collio-Brda-Cuei. Un viaggio tra i produttori del Collio Italiano e Sloveno Gorizia, Cormons, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Dolegna del Collio, Farra d Isonzo, San Lorenzo Isontino e Comune di Brda (Slovenia)  alla conoscenza della Storia, dei Luoghi e delle Genti, introdotte da noti giornalisti internazionali.  Info: cittadelvinofvg.it.

 

5/10/2022  PUNTATA ON LINE
Incontro culturale nel Palazzo della Comunità Croata a Trieste con Luigi Nacci, Veronika Dintinjana (poesia).

Metelkova, Centro di cultura alternativa, sviluppatosi nell’ex caserma, unisce varie prassi creative e eventi.

Nei primi anni del 2000, dopo la caduta dei confini, gruppi di poeti italiani e stranieri si sono ritrovati per leggere le loro opere. Protagonisti di queste performance, Veronika Dintinjana, tra le poete più affermate della Slovenia e il triestino Luigi Nacci, fondatore del gruppo di poesia de Gli Ammutinati.

La storia di Metelkova come centro culturale è iniziata nel 1993, quando la parte settentrionale del complesso, su iniziativa di Mreža za Metelkovo (Rete per Metelkova), associazione indipendente di artisti e intellettuali, per lo più a indirizzo alternativo, è stata occupata da un gruppo di circa duecento volontari per salvarla dalla demolizione. Gli edifici delle ex caserme austroungariche, costruite nel tardo XIX secolo, sono stati trasformati da numerosi artisti sloveni contemporanei, noti e meno noti. Il complesso Metelkova, coerentemente con lo spirito libero che vi regna, è in costante trasformazione.

 

8/10/2022 CASTELLO DI ALBANA - PREMIAZIONI CONCORSO "PrepottoI racconti dello Schioppettino" - Ore 16.00.

L’appuntamento intende promuovere, attraverso eventi, corsi e presentazioni di libri e autori che abbiano partecipato al concorso, l'interesse verso la cultura e la letteratura in particolare, dedicando particolare attenzione a manifestazioni o iniziative che possano favorire il turismo culturale nei suoi molteplici aspetti.
Ideato e promosso dal Comune di Prepotto (Ud). Info: https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it/.

 

8/10/2022  PUNTATA ONLINE DAL VIVO – STORIE DI PIETRE A GRAZ (AUSTRIA) con gli inviati Bruno Ricamo e Linda Simeone. 

 

09/10/2022  PUNTATA ONLINE DAL VIVO – LA BARCOLANA SOLIDALE DEI LIONS

In occasione della Barcolana, la prestigiosa regata velica nel Golfo di Trieste, il Lions Club di Duino Aurisina insieme ai Lions di Trieste e ai Lions della vicina Slovenia organizzano una giornata culturale e sportiva all’interno di una motonave nel giorno della Regata.

 

9/10/2022 PUNTATA ONLINE DAL VIVO – STORIE DI PIETRE A BUDAPEST (UNGHERIA) con gli inviati  Linda Simeone e Bruno Ricamo.

 

9/10/2022  GORIZIA COLLIO BRDA CUEI -  2^ di 5 PUNTATE ONLINE -  Ore 18.00   STORIE DI VINI E DI COLLIO/BRDA/CUEI - Area vitivinicola candidata a patrimonio Mondiale Unesco nonché sede dei Comuni inseriti nella Città della Cultura GO 2025 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino).

 

La puntata avrà per protagonisti produttori italiani e sloveni per un confronto tra le produzioni e il modo di vivere tra Confini o ex Confini. I produttori, alternati da importanti giornalisti di settore e amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, saranno introdotti dal Prof. Francesco Marangon, docente di Economia Ambientale presso il Corso di Laurea di Economia e Commercio e docente di Economia ed Estimo Ambientale presso il Corso di Laurea in Scienze per l’ambiente e la natura dell’Università di Udine, nonché coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico italiano per la candidatura a Patrimonio mondiale Unesco Collio-Brda-Cuei. Un viaggio tra i produttori del Collio e del Brda, Gorizia, Cormons, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Dolegna del Collio, Farra d Isonzo, San Lorenzo Isontino e Brda (Slovenia)  alla conoscenza della Storia, dei Luoghi e delle Genti, introdotte da noti giornalisti internazionali.  Info: cittadelvinofvg.it.

 

10/10/2022 – ORE 18.00 PUNTATA ONLINE - STORIE DI PIETRE A SPALATO (CROAZIA) con gli inviati Bruno Ricamo e Linda Simeone.

 

12/10/2022 – ORE 18.00 PUNTATA ONLINE – STORIE DI PIETRE A LUBIANA (SLOVENIA) con gli inviati Bruno Ricame e Linda Simeone e la partecipazione dell’Università degli Studi di Architettura di Lubiana e del Comune di Lubiana attraverso la preziosa organizzazione della Sezione della Slovenia del Gruppo Ermada guidata da Sava Sabadin.

 

17/10/2022 – ORE 18.00 PUNTATA ON LINE - STORIE DI PIETRE AD AQUILEIA in collaborazione con la Soprintendenza e il Comune di Aquileia, con  interventi dell’Archeologa - Assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, Simonetta Bonomi (Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio – Friuli Venezia Giulia) ed Emanuele Zorino, Sindaco di Aquileia.

 

Stando allanalisi di numerosi monumenti antichi di Aquielia (colonia romana fondata nel 181 a.C.) si può presumere che l’approvvigionamento dalle Cave di Aurisina cominci in età repubblicana, nel I sec. a.C., e continui stabilmente per tutta la vita della città, fino al V sec. d.C. Nella fiorente città romana, questa pietra viene utilizzata in grandi quantità per la realizzazione di elementi architettonici, sia di natura strutturale che decorativa, statue, urne cinerarie, monumenti sepolcrali, stele funerarie e iscrizioni.

 

15/10/2022 dalle ore 16.00 GIORNATA DI AVVIO DEL MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA DI AURISINA promosso dal Comune di Duino Aurisina Obcina Devin Nabrezina, l’Associazione Casa CAVE,  ESTPLORE guide naturalistiche, il Gruppo Eemada Flavio Vidonis, gli scalpellini, le aziende del marmo ed altre importanti realtà locali.

 

16/10/2022  GORIZIA COLLIO BRDA CUEI -  3^ di 5 PUNTATE ONLINE -  Ore 11   STORIE DI VINI E DI COLLIO/BRDA/CUEI - Area vitivinicola candidata a patrimonio Mondiale Unesco nonché sede dei Comuni inseriti nella Città della Cultura GO 2025 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino).

 

La puntata avrà per protagonisti produttori italiani e sloveni per un confronto tra le produzioni e il modo di vivere tra Confini o ex Confini. I produttori, alternati da importanti giornalisti di settore e amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, saranno introdotti dal Prof. Francesco Marangon, docente di Economia Ambientale presso il Corso di Laurea di Economia e Commercio e docente di Economia ed Estimo Ambientale presso il Corso di Laurea in Scienze per l’ambiente e la natura dell’Università di Udine, nonché coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico italiano per la candidatura a Patrimonio mondiale Unesco Collio-Brda-Cuei. Un viaggio tra i produttori del Collio Italiano e Sloveno Gorizia, Cormons, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Dolegna del Collio, Farra d Isonzo, San Lorenzo Isontino e del Brda (Slovenia)  alla conoscenza della Storia, dei Luoghi e delle Genti, introdotte da noti giornalisti internazionali. Info: cittadelvinofvg.it.

 

 

19/10/2022 TORCELLO VENEZIA PUNTATA ON LINE - Ore 18.00 STORIE DI VINI “ I VINI DI VENISSA 
Per capire l’importanza della tradizione vitivinicola a Venezia basti pensare che in Piazza San Marco fino al 1100 c’era una vigna. Le prime tracce della viticultura risalgono a oltre 2.500 anni fa e le isole della laguna sono sempre state coltivate, per consentire un minimo di autosufficienza in un luogo dove il 92% della superficie è acqua e dove anche le piazze venivano coltivate e proprio da questo deriva il nome “Campo”.
Venissa nasce nel 2002, quando Gianluca Bisol a Torcello, di fronte alla basilica di Santa Maria Assunta, la più antica Chiesa di Venezia, vede un piccolo vigneto. Incuriosito, conosce Nicoletta, la proprietaria e comincia a fare delle ricerche storiche ed agronomiche sulla vigna. Da qui la scoperta della grande tradizione vitivinicola delle isole di Venezia che hanno ospitato da sempre molti vigneti, fino al 1966, l’anno della grande acqua alta che ha distrutto le vigne e fatto perdere le tracce di questa tradizione millenaria. Le ricerche agronomiche hanno poi portato alla luce un vitigno autoctono, la Dorona di Venezia, che nel corso dei secoli si è adattato alle condizioni di salinità tipiche della laguna.

 

23/10/2022 GORIZIA COLLIO BRDA CUEI -  Ore 11.00 - 4^ di 5 PUNTATE ONLINE -  Ore 11   STORIE DI VINI E DI COLLIO/BRDA/CUEI - Area vitivinicola candidata a patrimonio Mondiale Unesco nonché sede dei Comuni inseriti nella Città della Cultura GO 2025 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino).

 

La puntata avrà per protagonisti produttori italiani e sloveni per un confronto tra le produzioni e il modo di vivere tra Confini o ex Confini. I produttori, alternati da importanti giornalisti di settore e amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, saranno introdotti dal Prof. Francesco Marangon, docente di Economia Ambientale presso il Corso di Laurea di Economia e Commercio e docente di Economia ed Estimo Ambientale presso il Corso di Laurea in Scienze per l’ambiente e la natura dell’Università di Udine, nonché coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico italiano per la candidatura a Patrimonio mondiale Unesco Collio-Brda-Cuei. Un viaggio tra i produttori del Collio Italiano e Sloveno Gorizia, Cormons, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Dolegna del Collio, Farra d Isonzo, San Lorenzo Isontino e Comune di Brda (Slovenia)  alla conoscenza della Storia, dei Luoghi e delle Genti, introdotte da noti giornalisti internazionali. Info: cittadelvinofvg.it.

 

 

30/10/2022 ORE 11.00  GORIZIA COLLIO BRDA CUEI - 5^ di 5 PUNTATE ONLINE -  Ore 11   STORIE DI VINI E DI COLLIO/BRDA/CUEI - Area vitivinicola candidata a patrimonio Mondiale Unesco nonché sede dei Comuni inseriti nella Città della Cultura GO 2025 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino).

 

La puntata avrà per protagonisti produttori italiani e sloveni per un confronto tra le produzioni e il modo di vivere tra Confini o ex Confini. I produttori, alternati da importanti giornalisti di settore e amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, saranno introdotti dal Prof. Francesco Marangon, docente di Economia Ambientale presso il Corso di Laurea di Economia e Commercio e docente di Economia ed Estimo Ambientale presso il Corso di Laurea in Scienze per l’ambiente e la natura dell’Università di Udine, nonché coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico italiano per la candidatura a Patrimonio mondiale Unesco Collio-Brda-Cuei. Un viaggio tra i produttori del Collio Italiano e Sloveno Gorizia, Cormons, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Dolegna del Collio, Farra d Isonzo, San Lorenzo Isontino e Comune di Brda (Slovenia)  alla conoscenza della Storia, dei Luoghi e delle Genti, introdotte da noti giornalisti internazionali. Info: cittadelvinofvg.it.

 

 

TUTTI I VENERDI DI NOVEMBRE PUNTATE ON LINE – Ore 18.00  #storiedivini CALICI D’AUTORE A CAPRIVA in collaborazione con le principali aziende agricole del territorio caprivese, l’Amministrazione comunale, Città del Vino Fvg Capriva e l’Associazione Nazionale Città del Vino. L’evento è inserito nella programma di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022. 

 

25/11/2022 CENA IN ROSSO promossa dal Lions Club Duino Aurisina in collaborazione con varie realtà in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna.

 

26/11 2022 e  27/11/2022 9° DUINO BOOK STORIE D’EUROPA, TRA STORIE DI PIETRE ANGELI E VINI al CIRCOLO CULTURALE SLOVENO di Aurisina

Due giorni intensi di presentazioni di volumi, conferenze dibattiti, escursioni, premiazioni, mostre ed enogastronomia.   

26/11/2022  SESSIONE MATTINO #STORIE DI DONNE 

Ore 9.30 – Cerimonia di apertura 

Ore 09.45 – Incontro dedicato alla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulla Donna a cura del Lions Club Duino Aurisina

Ore 10.45 – Incontro con la Commissione Regionale Pari Opportunità
Ore 11.45 – ARTE E DONNA – Conferenza tematica dedicata alle figura delle donna nell’arte, nelle professioni, nel mondo delle Associazioni 

 

26/11/2022  SESSIONE POMERIGGIO #STORIE DI GUERRE E DI PACE  

Ore 14.30  LA VIA DELLA PACE – POT MIRU  - Nicola Revalant (PromoturismoFVG)
 

L’area transfrontaliera italo-slovena, se vista come teatro delle vicende legate alla I Guerra Mondiale, si presenta come uno dei siti più ricchi di beni e lasciti storico-culturali relativi a tale periodo storico. Il progetto POT MIRU-VIA DI PACE prevede di creare, nell’area del confine terrestre, un unico itinerario culturale transfrontaliero che colleghi i sentieri esistenti e valorizzi i lasciti storici, le tracce e leredità culturale delle diverse regioni interessate e, al contempo, le ricchezze naturalistiche del territorio di confine, rafforzando così i rapporti tra cittadini di confine e il senso di appartenenza europea, migliorando l’attrattività e la competitività dellarea grazie alla creazione di un prodotto turistico/culturale unico e integrato tale da assicurare un impatto anche nel lungo periodo e una visibilità europea.  

L’area tra Alpi Carniche e Alpi Giulie, la sorgente e la foce delI’Isonzo, il Parco nazionale del Triglav, il Parco naturale delle Prealpi Giulie e la Riserva naturale allo sbocco dell Isonzo, il Carso e il Collio a cavallo del confine è straordinariamente ricca non solo per i lasciti culturali, ma anche per il suo patrimonio naturale e ambientale e per altre peculiarità che già oggi, sebbene con unofferta frammentata, rappresentano un eccellente prodotto turistico. 
Al fine di sviluppare tale potenziale e dargli visibilità europea quale prodotto culturale e Turistico unico e di nicchia, le istituzioni del territorio propongono di promuovere, nell’ambito del progetto POT MIRU-VIA DI PACE, programmi congiunti didattico-educativi, di ricerca e turistico-culturali e di conservare così la memoria di tutti coloro che hanno sofferto e diffondere al contempo valori fondamentali quali la pace, la visione e uno sviluppo unitario e duraturo del territorio transfrontaliero con una maggiore attenzione al turismo responsabile.

Ore 15.15 – MIA INDIMENTICABILE CONSORTE  - La Grande Guerra dei Bassianesi di Massimo Porcelli

Le lettere scritte dal fronte da Antonio, Soldato del 70° reggimento fanteria, alla moglie Erminia, sono il filo conduttore delle vicende della Comunità di Bassiano, paese dei Monti Lepini, nel periodo che va dalla vigilia della Grande Guerra al suo epilogo.

Ore 16.00 NESSUNA RESA! DALL’IRLANDA CON AMORE di Fabio Bellani

 

1991-2001: cent’anni di rlanda del nord, 1981 -2021: quarant’anni dalla morte di Bobby Sands e dei suoi compagni di  prigionia sacrificati nella prigionia più estrema delle proteste, lo sciopero della fare, marzo 2021 l’uscita delle formazioni lealiste dagli accordi di pace, aprile 2021 le proteste lealiste, anche violente, contro l’articolo della Brexit che pone i confini tra Regno Unito e Unione europea sul Mare d’Irlanda…
La storia di uno Stato relativamente giovane intrisa nella Violenza e in una guerra civile non dichiarata, i Troubles, una storia di cui Raramente si parla e troppo spesso a senso unico ed in maniera ripetitiva. Un testo, forse l’unico in italiano, che affronta la scena del conflitto nordirlandese anche dal punto di vista della comunità lealista e protestante, generalmente, e a torto, vista solo come una propaggine dell’impero britannico, e presentata come delle bande criminali di assassini, in collusione con le forze di sicurezza.
 

Ore 17.00 BALCANIA – Il nuovo volume di Tony Capuozzo Balcania” (edizioni Biblioteca dell’Immagine) è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dellautore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti dellex Jugoslavia. C’è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell’assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trentanni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore...

Ore 19.00 LE STELLE DELLA CULTURA E DELLO SPORT - Premiazione dei migliori atleti del territori e del mondo associativo promossa dal Lions Club Duino Aurisina con il patrocino del Comune di Duino Aurisina. 


27/11/2022 - 9° DUINO BOOK Sessione mattina #STORIE DI PASOLINI Mattinata dedicata a PASOLINI Omaggio a Pasolini: proiezione di filmati storici presentati e commentati da illustri personaggi Pasoliniani con immagini di BOLOGNA, IDRJA, SABAUDIA TERRACINA CASARSA OSTIA.

Ore 10.00 - Pier Paolo Pasolini, la Calabria e il ponte di Ariola – Conferenza realizzata in collaborazione con l’Associazione Glicine (LAMEZIA TERME, CALABRIA) rappresentata da Antonio Pagliuso.

Quello tra Pier Paolo Pasolini e la Calabria fu un rapporto vivo, tra diatribe verbali, “banditi” e struzzi. Indimenticato anche il sostegno che il Poeta della poesia inconsumabile diede per la costruzione di un ponte ad Ariola di Gerocarne: “Io produco una merce che è in realtà inconsumabile. […] Morirò io, morirà il mio editore, moriremo tutti noi, morirà tutta la nostra società, morirà il capitalismo, ma la poesia resterà inconsumata”
La poesia, bene prezioso che non si consuma, che non svanisce, che resta sempre attuale e che, in taluni casi, può salvare. Financo – o anche soltanto – una piccola comunità di persone.
Sud più profondo, impenetrabile entroterra Vibonese. Circa 400 metri sul livello del mare, quel Tirreno del quale da quassù non si indovina neppure l’ombra azzurrognola. Percorrendo una strada provinciale che in alcuni punti ricorda la rugosità della carta abrasiva si raggiunge una piccola frazione dell’altrettanto piccolo comune di Gerocarne, poco più di 20 chilometri a sudest del capoluogo di provincia. La frazioncina si chiama Ariola, punteggiata – una qua, una là – da sparute case anonime e cinta da un fitto bosco di latifoglie, faggi e lecci. Niente di speciale considerato che ci troviamo nel Parco naturale regionale delle Serre, fino a quando non ci si approssima, alla fine dell’abitato, a superare un ponte in cemento armato. Ecco, si tratterebbe di un ponte anch’esso anonimo, come tanti, se questo tratto di poche decine di metri non nascondesse sotto la pancia una costruzione che ha segnato le sorti e l’esistenza medesima di Ariola e di tutti i suoi abitanti. Ariola, un paese sopravvissuto grazie a Pasolini.  Seppellito dal fango e dai rovi che si accumulano sotto il ponte e lungo le sponde del torrente Petriano – del quale, nei fatti, si percepisce soltanto il flebile mormorio –, si trovano i resti di un vecchio ponticello. Vecchio sì, ma dal grande valore storico. Quelli celati nel gomitolo di sterpi e melma, infatti, sono i resti del ponte che negli anni sessanta del secolo scorso fu costruito grazie al contributo che il poeta Pier Paolo Pasolini (1922-1975) donò al popolo di Ariola; un’opera essenziale e tanto agognata, seppur provvisoria, che permettesse di strappare dallo storico isolamento la poverissima frazione di contadini, vasai e carbonai, che vivevano radicati a un secolo obliato, senza fognature, quasi senza elettricità e, soprattutto, senza una strada degna di questo nome che potesse collegare la contrada al paese più vicino, Arena, alla civiltà, al XX secolo.

 

27/11/2022 - 9° DUINO BOOK SESSIONE POMERIGGIO  #STORIE DI NATURA E SAPORI 

ORE 14.30 LA GRANDE GUERRA NELLE GROTTE DEL CARSO  – filmato promosso dal Gruppo Speleologico Flondar 


Ore 15.00  STORIE DI PIETRE IL RIPARO DI VISOGLIANO – Presentazione del Volume “IL RIPARO DI VISOGLIANO” con GIOVANNI BOSCHIAN (Università di Pisa) e lArcheologa Paola Ventura Rinaldo Stradi (Gruppo Speleologico Flondar). 

Riparo di Visogliano. Sul lato sud di una dolina posta non lontano dall'abitato di Visogliano si apre un riparo sottoroccia scoperto nel 1974. Gli scavi effettuati hanno evidenziato dei depositi interni di terra rossa, al disotto dei quali è presente uno strato di pietre concrezionate, frammiste a ossa fossili di rinoceronte e cavallo e una cinquantina di strumenti di pietra datati al Paleolitico inferiore (450.000-80.000 a.C.). La scoperta più interessante è sicuramente quella dei resti ossei di Homo erectus e di Homo sapiens arcaico. Il riparo è un sito importantissimo, l'unico che ci documenta la vita sul Carso in un'epoca così lontana.


Ore 15.45 Incontro dedicato agli Alpini in Russia moderato da Mauro Depetroni con la presentazione congiunta di due volumi: e IL BOSCO DI BETULLE  Alfeo Zanette (Dario De Bastiani Editore) e "DALLA RUSSIA... CON DOLORE - TERRACINESE NELLA STEPPA"  con la partecipazione dell'autore, il giornalista Carmelo Palella. 


IL BOSCO DI BETULLE  di Alfeo Zanette 

Di Eliseo Gallo non è rimasto solo un nome scritto in un mausoleo dei caduti nella guerra di Russia. Ha un suo volto, il volto di un uomo comune, di un giovane travolto da un destino crudele al quale non aveva potuto sottrarsi. In questo libro si riporta la sua memoria. Abbiamo ritrovato le sue lettere e ricostruito le sue tracce. Ora sappiamo dov'era e cosa aveva fatto fino allo scontro con il nemico. Bertolt Brecht diceva: "Beata quella terra che non ha bisogno di eroi". Il nostro pensiero va quindi alla guerra, alla guerra che si accanisce sempre contro la povera gente, a una guerra spietata che lo ha strappato alla vita, in una terra lontana, a soli vent'anni.


"DALLA RUSSIA... CON DOLORE - TERRACINESE NELLA STEPPA" di Carmelo Palella

Il libro che ciascun abitante di Terracina dovrebbe leggere perché si pone lo scopo di far rivivere e trasmettere alle nuove generazioni il valore sociale, affettivo, morale dei concetti di “guerra” e di “pace”, di “umanità” e “fratellanza” tra i popoli, anche diversi.  Il libro ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato, dopo lo scoppio della II^ Guerra Mondiale, alla decisione della preparazione e dell’impiego di un contingente da inviare sul lontano fronte russo. Il volume, quindi, ha lo scopo di promuovere e divulgare quello che fa riferimento e appartiene al nostro territorio.


Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui: