Il castello di San Giusto a Trieste venerdì 21 e sabato 22 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 21.00, ospiterà la prima edizione dell’“Amber Wine Festival”, rassegna interamente dedicato ai vini bianchi prodotti con il processo della macerazione prolungata.
All’importante appuntamento, che si propone di diventare l’evento internazionale di riferimento per i vini bianchi macerati, saranno presenti 40 produttori provenienti da Italia, Slovenia e Croazia che presenteranno al pubblico i loro vini, da degustare in abbinamento a un ricco assortimento di specialità culinarie e gastronomiche del territorio proposte da una quindicina di produttori alimentari e chef.
La rassegna internazionale interamente dedicata ai vini ambrati, in programma nella suggestiva cornice del castello di San Giusto e negli ambienti storici dell’ex Bottega del Vino e dei Bastioni Lalio e Fiorito, è stata presentata oggi (lunedì 17 ottobre) nella sala giunta del Comune di Trieste. Sono intervenuti all’incontro con la stampa - nel corso del quale sono stati illustrati i dettagli della manifestazione, annunciate le aziende internazionali presenti e anticipati alcuni dei gustosi abbinamenti culinari che accompagneranno le degustazioni - l’Assessore comunale alla Cultura, Giorgio Rossi, Diego Colarich, presidente dell'Associazione Culturale ForevenTS e Tomi Kresevic, presidente del comitato organizzatore.
La degustazione - è stato detto - si presenterà come un'esperienza enogastronomica di altissimo livello. Riunirà infatti viticoltori, produttori di primizie e specialità culinarie che, in armonia con il territorio, condividono gli stessi valori, dando vita a piatti tradizionali di vario genere.
A impreziosire la prima edizione di Amber Wine sarà la presenza del Campione del mondo di taglio del prosciutto crudo Mirko Giannella. Il giovane tagliatore romano è anche Maestro di taglio e fondatore della prima Accademia italiana dedicata al mondo del taglio professionale del prosciutto crudo.
“Si tratta – hanno rilevato Colarich e Kresevic – di un evento rivolto a un pubblico di appassionati che, oltre alla degustazione dei vini, va alla ricerca del contatto personale con produttori di fama mondiale.
“I vini ambrati – hanno spiegato - sono vini bianchi che vengono prodotti con il processo della macerazione prolungata, durante la quale il mosto in fermentazione rimane a lungo in contatto con le bucce. Le macerazioni vanno da qualche giorno a diversi mesi. Il mosto in fermentazione trae dalle bucce le sostanze che arricchiscono il profumo e il sapore dando ai vini corposità e carattere. È un processo di coltivazione tradizionale che nelle zone dell'Istria, del Carso, della Valle del Vipacco e del Collio raccoglie l'eccellenza mondiale dei produttori di questi vini”.
Sono sempre più numerosi – è stato rilevato - gli appassionati dei vini bianchi macerati, dei quali Trieste, con l'Amber Wine Festival, intende diventare la capitale onoraria. Un ambizioso progetto che prevede una rigorosa selezione di vitivinicoltori tra i migliori al mondo, che, nelle loro piccole aziende familiari, producono vini di carattere come chi li crea. Uomini che hanno fatto una scelta indirizzata alla preservazione naturale dei vigneti e della natura circostante. Sono i vignaioli che con i loro vini hanno reso il nostro territorio un punto cardinale dell’eccellenza mondiale, facendolo conoscere in tutto il mondo. Abbinando alle tradizioni l’esperienza e le conoscenze modern, si ha la consapevolezza che la qualità delle uve è fondamentale per ottenere un vino buono e sincero”.
“I vini bianchi macerati hanno già conquistato gli appassionati di tutto il mondo. E’ per questo motivo – ha commentato l’assessore comunale alla cultura e al turismo, Giorgio Rossi - che il Comune di Trieste, che con questa Amministrazione guarda sempre con maggiore attenzione al turismo internazionale e intende favorirne lo sviluppo, ha deciso di co-organizzare il Festival, mettendo a disposizione il castello di San Giusto e offrendo così ai viticoltori presenti l’opportunità di presentare l’eccellenza mondiale dei vini ambrati nella fantastica cornice del Castello e godendo di una favolosa vista sulla città e sul golfo di Trieste”.
L’assessore Rossi ha sottolineato infine “l’importanza di entrare in una nuova era della nostra storia, perseguendo obiettivi comuni e dove - finalmente senza confini - possiamo arricchire assieme il nostro patrimonio culturale. Lo conferma la presenza al Festival dei migliori vignaioli sloveni del Carso triestino e del Collio e di quelli italiani dell'Istria”.
In considerazione del numero limitato di visitatori, per garantire il massimo dell'esperienza è consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita su: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=358
Maggiori informazioni sul festival, l'elenco dei partecipanti e le novità sono disponibili sul sito www.amberwinefestival.com e sul profilo Facebook di Amber Wine Festival.
Saranno presenti i produttori:
Dal Friuli Venezia Giulia
Damijan Podversic
Dario Prinčič
Franco Terpin
Gravner
Kristian Keber
Klanjšček
La Castellada
Merlak
Nicolini
Paraschos
Radikon
Radovic
Ronco Severo
Škerk
Škerlj
Zidarich
Da altre regioni italiane
Abbazia San Giorgio
Jacopo Stigliano
Podere Pradarolo
Tröpfltalhof
Dalla Slovenia
Anže
Čotar
Gordia
Janko Štekar
Klabjan
Kukanja
Matej Švara
Movia
Nando
Renčel
Rojac
Slavček
Štemberger
Šuman
Šumenjak
Zaro
Dalla Croazia
Clai
Roxanich
A curare la parte gastronomica saranno:
Caffè Vatta e Bar X
Dinko
Eppinger Caffè
Comus
Edi Zobec
Folpo
ZIdaric
Excelsior
Placito Risano
Magno
Dr Truffle
Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui: