11 NOVEMBRE
Dalle ore 18:00
RISTORANTE SAN MAURO BORGO SAN MAURO
"Libia kaputt. Dalla caduta di Gheddafi alla bomba migranti" di Fausto Biloslavo fumetti e video riguardanti la prima sanguinosa rivolta nella primavera araba.
"La prima sanguinosa rivolta della primavera araba, il caos libico del dopo Gheddafi, la "bomba" dei migranti in rotta verso l'Italia e l'Europa, il vero ruolo delle navi delle ONG nel Mediterraneo, il consolidamento delle milizie islamiste tra le dune desertiche del nord Africa... In questo libro di autentico graphic journalism - scritto direttamente dalle zone di combattimento da Fausto Biloslavo, uno dei più noti inviati di guerra italiani - la storia entra nel vivo, ai confini del Mediterraneo. Un racconto che parte dalla caduta del colonnello Gheddafi (anche con l'intervista profetica - l'ultima a un reporter occidentale - che il leader libico concesse in esclusiva a Biloslavo) per finire nel caos dell'immigrazione clandestina e nel business dei barconi al largo della Libia. L'opera è completata da una collezione di articoli - note dal fronte libico - del reporter italiano."
A seguire
Un giorno da inventare di Giorgio Felcaro presentato da Claudio Moretti, dialogherà con Mauro Missana.
"Un gruppo di amici alle soglie dell’adolescenza decide di intraprendere un viaggio in bicicletta per raggiungere il paese di montagna in cui vive la nonna di uno di loro. Il cammino si rivela pieno di intoppi, più lungo e difficile del previsto, e mette a dura prova la resistenza dei ragazzi e la coesione della compagnia.
Stremati e in ritardo sulla tabella di marcia, quando manca ormai solo un’ultima salita, gli eroici ciclisti sono costretti a ritornare sui loro passi senza aver raggiunto la meta. Ma il viaggio si conclude all’insegna della fierezza per i tanti chilometri percorsi: i ragazzi sono più uniti, più adulti, felici di aver condiviso un’esperienza di cui si ricorderanno per sempre.
Basato su una storia vera.
Ci ospita
Ristorante San Mauro
Sistiana 122, Sistiana
ristorantesanmauro@yahoo.it