Ecco a voi le iniziative delle camminate di Marzo: non riusciamo proprio a stare fermi!
Domenica 26 marzo, ore 8-11
A CIASCUNO IL SUO NIDO
Non è ancora Pasqua ma noi le uova iniziamo già a cercarle! O meglio: cerchiamo chi in questo esordio di stagione primaverile ha già iniziato a deporle, tra gli alberi e le rocce del Carso.
Domenica prossima è in programma la terza escursione nella Riserva MaB UNESCO di Miramare, dedicata proprio all'avifauna e in più in generale ad un angolo di questo territorio ricco di spunti storici e naturalistici.
Partendo dall’abitato di Medeazza, un’escursione verso le pendici meridionali del monte Ermada ci condurrà ad esplorare gli ambienti caratteristici del Carso litoraneo: la boscaglia ricca di specie mediterranee, la landa incespugliata, la pineta d'impianto a pino nero e i coltivi tipici dei dintorni dei centri abitati.
La passeggiata ci offrirà l'occasione di parlare delle caratteristiche naturalistiche del Carso e delle relazioni, passate e attuali, tra l'ambiente e gli utilizzi antropici, ma il tema principale sarà l’osservazione degli uccelli. Questo è infatti il periodo di nidificazione per numerose specie avifaunistiche e confidando in un po’ di fortuna e grazie alla guida di un esperto ornitologo, potremmo riuscire ad osservare specie come la poiana e il corvo imperiale o ascoltare e riconoscere i canti territoriali di altri uccelli che in questi ambienti nidificano e si riproducono.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico.
La passeggiata è organizzata in collaborazione con Duino&book e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione della Riserva di Biosfera di Miramare.
Nessun commento:
Posta un commento