mercoledì 15 novembre 2023

DUINO&BOOK SBARCA IN SICILIA ALLA CONVENTION DELLE CITTA' DEL VINO

 Menfi Città italiana del vino 2023, nel cuore delle Terre Sicane. In programma a Menfi (Ag), dal 17 al 19 novembre, la Convention d’Autunno delle Città del Vino, con una serie di eventi e momenti di approfondimento. Tra questi la presentazione dell’Antologia e la Premiazione dei 5 vincitori della III Edizione del Concorso Letterario “Racconti intorno al Vino” ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino curata da Duinobook.

 


IL PREMIO LETTERARIO
In occasione della Convention d’Autunno delle Città del Vino, una delegazione del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dei partner del Progetto, guidata dal Presidente Massimo Romita, insieme a Gianpietro Colecchia (Ambasciatore delle Città del Vino), Donatella Pross (Presidente di Circoscrizione Lions), Roberto Jakomin (Assaggiatore Onarv) e Corrado Dussich (Vice Sindaco della Città di Buie in Istria – Croazia), sarà presente in terra sicula per la presentazione di diverse attività ed iniziative collegate al Progetto stesso.




La partecipazione è legata a diverse attività che vedono protagonista proprio le iniziative di Duino Book, su tutte la presentazione dell’Antologia e la Premiazione di 5 vincitori della III Edizione del Concorso Letterario “Racconti intorno al Vino” ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e curato dai suoi Ambasciatori per onorare la memoria dell’amico Nino D’Antonio, anch’egli ambasciatore, docente universitario di letteratura, scrittore, saggista e giornalista che ci ha lasciati nel 2021.

L’Antologia, verrà presentata sabato 18 Novembre a Menfi che è Città italiana del Vino 2023, luogo in cui i 5 scrittori riceveranno il premio a loro destinato. Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, nell’ambito del partenariato con l’Associazione Nazionale Città del Vino attraverso il Progetto “DuinoBook 2023 – Un Mare di Storie di Pietre, di Angeli e di Vini”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (la rassegna letteraria “contenitore” di iniziative culturali che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine) ha messo a disposizione un premio in denaro di € 400,00 per ciascun vincitore e sosterrà i costi di viaggio per permettere a ogni scrittore di raggiungere la Sicilia e poter essere presente alla premiazione.



I 5 vincitori del Concorso Letterario sono: Andrea Brundu con “Arianna e Dioniso” Roberto Cipresso in collaborazione con Sara Brunetti “La vite, il vino e il Nonno Marino” Marcello di Martino con “Aria frizzante, il perlage della Maiella” Francesco Fiori con “Sa chentina- La cantina” Pasquale Foschini con “Tutto cominciò con quella notte del’56”.

I racconti che sono stati presentati al concorso erano tutti molto avvincenti e appassionanti, il tema del vino è stato trattato su più livelli e questo ha creato diverse difficoltà ai giudici per arrivare ad un risultato finale. Sul vino è stato detto e scritto di tutto ma questi racconti che abbiamo ricevuto dimostrano che il tema non è ancora esaurito e che ci sono ancora tante altre belle storie di persone, di tradizioni e di ricordi da raccontare.

La casa editrice Jolly Roger invece curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla pubblicazione dei racconti selezionati che sarà acquistabile sia online che nelle migliori librerie italiane.

“Sono molto soddisfatto di questa III edizione del concorso letterario “Racconti intorno al vino” e voglio ringraziare tutti gli autori che hanno inviato le opere per il loro impegno e per l’ottima qualità dei loro racconti. Faccio le mie congratulazioni agli autori selezionati e li aspetto per complimentarmi personalmente in occasione della serata di gala che si terrà nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino” – il commento del presidente di Città del Vino, Angelo Radica.

Associazione Nazionale Città del Vino (cittadelvino.com)

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova importante e fondamentale tappa del Festival – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Ermada Massimo Romita – dopo aver toccato diverse Città Europee, si conferma evento di caratura nazionale, dopo il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Lazio ora tocca la Sicilia. Grazie al Partenariato dell’Associazione Nazionale Città del Vino abbiamo voluto supportare il Concorso (il terzo di DuinoBook) con grande spirito di collaborazione e di valorizzazione dei territori e delle genti del vino”.

DUINO&BOOK Festival del Libro di Duino Aurisina: I concorsi letterari Duino&book 2023 (duinobookfestivaldelibro.blogspot.com)



La delegazione del Gruppo Ermada farà parte dell’ampio gruppo di delegati Sindaci ed Amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia

Home - Città del Vino FVG (cittadelvinofvg.it)

LA CONVENTION

Sabato 18 novembre si svolgerà l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Nazionale Città del Vino al Centro Civico di Menfi, in cui sarà proclamata la Città Europea del Vino 2024; sarà approvato il bando Città Italiana del Vino 2025; saranno nominati i nuovi Ambasciatori ed emeriti di Città del Vino.

Fra gli eventi aperti al pubblico, venerdì 17 novembre (ore 10), in biblioteca comunale (Piazza Vittorio Emanuele III) l’incontro “Il valore alimentare del vino ed il bere consapevole”, a cura della delegazione Sicilia dell’associazione Donne del Vino, con Vito Antonio Clemente, sindaco di Menfi; Roberta Urso, delegata regionale Donne del Vino; Marilena Mauceri, socia onoraria; Teresa Gasbarro, socio e delegata Onav provincia di Siracusa; Marilena Leta, socia e sommelier; con la moderazione di Valeria Lapis, Donna del vino e giornalista.


https://fondazioneinycon.it



Nel pomeriggio visita al Parco Archeologico di Selinunte; in serata “La Sicilia del vino si incontra a Menfi”, degustazioni di vini in abbinamento con i prodotti tipici del territorio, a Maharìa – Casa Planeta, alla presenza dei sindaci e rappresentanti associazione Città del Vino.

Seconda giornata, sabato 18 novembre, al Centro Civico (Via Antonio Palminteri), ore 10, convegno “Da Menfi la rivoluzione della viticoltura siciliana: la visione di Diego Planeta”, interverranno: Vito Antonio Clemente, sindaco di Menfi; Angelo Radica, presidente associazione Città del Vino; Attilio Scienza, professore ordinario Università degli studi di Milano; Dario Cartabellotta, dirigente Dipartimento Agricoltura, Regione Siciliana; Antonio Rallo, presidente Consorzio tutela Vini Doc Sicilia; Roberta Urso, responsabile pubbliche relazioni Cantine Settesoli; Vincenzo Lotà, ex sindaco Menfi; Alessio Planeta, azienda Planeta; Francesco Planeta, azienda Planeta; con il contributo di Lillo Sardo, Antonio Sparacio, Antonio Perricone, Ivan Artolli e Giusy Buscemi, con la moderazione di Felice Cavallaro, Corriere della Sera. Conclusioni a cura di Luca Sammartino, assessore agricoltura Regione Siciliana.


Domenica 19 novembre, ore 10, in biblioteca comunale (Piazza Vittorio Emanuele III) si svolgerà il convegno “La viticoltura mediterranea alla sfida del cambiamento climatico: strategie e tecniche di contrasto alla desertificazione e prospettive di adattamento per la sopravvivenza delle economie agricole”.









Info 3488704157

gruppoermadavf@libero.it

  Maggiori informazioni su:

👉PAGINA FACEBOOK duinobook


 

venerdì 29 settembre 2023

IL PROGRAMMA DI DUINOBOOK AD OTTOBRE 2023

 


{DOMENICA 1 OTTOBRE ORE 10.00 #UNMAREDISTORIE, BAIA DI SISTIANA > TROFEO BERNETTI– PROMOSSA DALLA ASD SOCIETÀ NAUTICA PIETAS JULIA 

 https://www.pietasjulia.it/ https://marevitaduinoaurisina.blogspot.com/

https://www.trofeobernetti.it/  https://www.facebook.com/reel/131736473333859






 {LUNEDÌ 2 OTTOBRE DALLE ORE 16.30 #UNMAREDISTORIE, RISTORANTE SAN MAURO (SISTIANA) > LA FESTA DEI NONNI PROMOSSO DAL LIONS CLUB DUINO AURISINA = https://www.facebook.com/sanmauroristorante



Festa dei Nonni a Borgo San Mauro Lunedì 2 ottobre dalle 1630  Ristorante San Mauro
Promosso dal Lions Club Duino Aurisina a favore dell'Anvolt con il  Patrocinio  Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina  in collaborazione con l Ajser 2000, il Gruppo Ermada, il Gruppo Volontari Duino Aurisina Santa Croce e la Famiglia Alpina, il Comitato di Borgo San Mauro, l'iniziativa rientra nell'ambito di DuinoBook 

alle ore 1630 
Festa con i nonnini della casa di riposo f.lli Stuparich 👵🏻👴🏼👵🏽👴🏽
Dalle ore 1730 animazione 🤩
Alle 19.15 il mese rosa 🌸con la Lilt Trieste
Dalle ore 1930 cena dell'amicizia con i Nonni ❤️🍽️
Il ricavato sarà devoluto allAnvolt Trieste

 


{MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00 #STORIEDIPIETRE AL CIKETO IN VIA SAN SEBASTIANO 6 - PRESENTAZIONE  DEL NUOVO OPUSCOLO “DUINO AURISINA SULLA VIA DEI SAPORI” E DEL MATERIALE INERENTE IL DUINOBOOK STORIE DI VINI E LE OSMIZE DI DUINO AURISINA = 

https://duinoaurisinalaviadeisapori.blogspot.com/

https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/

 


{ GIOVEDÌ 5 OTTOBRE ORE 18.00 #STORIEDIVINI , BARCACCIA FISH ACADEMY CO/ EATALY > AL VIA IL PROGETTO #INSARDONIWETRUST – CON PRESENTAZIONE DEL VOLUME “WE LOVE SARDONI. IN SARDONI WE TRUST. LE RICETTE, I SEGRETI, LE SCORPACCIATE” DI FABIANA ROMANUTTI E NICOLA SANTINI – QUBÌ EDITORE = https://www.qbquantobasta.it/


INFORMAZIONI   info@clubdeisardoni.it

 



{ GIOVEDÌ 5 OTTOBRE ORE 18.00 ON LINE IL PODCAST DI DUINOBOOK #STORIEDIVINI > INCONTRO CON IL SINDACO DI PREPOTTO (UD) MARIA CLARA FORTI, L’ASSESSORE ALLA CULTURA BARBARA PASCOLI E LA SCRITTRICE CARMEN GASPAROTTO “PREPOTTO, I RACCONTI DELLO SCHIOPPETTINO = https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/ 

https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it/




 { VENERDÌ 6 OTTOBRE DALLE 14.00 ALLE 16.00 , STAND COMUNE DI DUINO AURISINA > DISTRIBUZIONE DEL NUOVO OPUSCOLO “DUINO AURISINA SULLA VIA DEI SAPORI” - E PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI DUINOBOOK COLLEGATE CON LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GEODIVERSITA’ = https://duinobookcammina.blogspot.com/ https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/



https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it/2023

tema: "Fuorilegge/Fuori legge"

Negli anni '70 la Comunità Europea emanò un regolamento che vietava l'impianto di vitigni non riconosciuti dai disciplinari delle DOC; siccome lo Schioppettino non era tra i vitigni ammessi, diventò fuorilegge e venne messo al bando insieme a moltissimi altri vitigni autoctoni italiani.

Il tema può rispecchiare il carattere del protagonista, dare vita ad una frase cruciale, formare il titolo… La storia può parlare di un reato, sia come tema principale che secondario; ma può anche parlare di un fuorilegge che non lo è più; del fantasma di un fuorilegge; del sogno di diventare fuorilegge; dell'amore per un/una fuorilegge. Paradossalmente, potrebbe anche raccontare di qualcuno che legge fuori di casa.

i 3 vincitori

L'Aruspice di Laura Chiabudini

Agli occhi del mondo di Giuliano Citti

Bin Laden di Nicoletta Riato

i 12 finalisti

Giuria dei Lettori: sceglie i 12 racconti finalisti

Giuria dei Tecnici: sceglie i 3 racconti vincitori

premiazione a Prepotto, Castello di Albana, sabato 7 ottobre 2023, ore 16:30


{ SABATO 7 OTTOBRE ORE 10.00 #DUINOBOOKCAMMINA > VISITA GUIDATA AL MITREO – IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO SPELEOLOGICO FLONDAR E LA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA PARTENZA DALLA FORESTALE DI DUINO ORE 10.00

info prenotazioni 3396908950 https://www.flondar.it/ https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/ https://duinobookcammina.blogspot.com/

 

{ SABATO 7 OTTOBRE ORE 16.00 #STORIEDIVINI , CASTELLO DI ALBANA (PREPOTTO – UD) > PREMIAZIONE DEL III° CONCORSO – “PREPOTTO, I RACCONTI DELLO SCHIOPPETTINO” IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PREPOTTO E LE CITTÀ DEL VINO = https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/ https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it/

 



{ DOMENICA 8 OTTOBRE ORE 09.00 #STORIEDIVINI , PORTOROSE (SLOVENIA) > BARCOLANA SOLIDALE CON I LIONS CLUB DUINO AURISINA, I LIONS DI TRIESTE E I LIONS DELLA SLOVENIA. = http://lions-club-duinoaurisina.blogspot.com/ https://marevitaduinoaurisina.blogspot.com/





 { DOMENICA 8 OTTOBRE ORE 09.00 #DUINOBOOKCAMMINA #STORIEDIROCCE > SENTIERO RILKE. ANCHE CIÒ CHE NON È VIVO È NATURA. L’AMBIENTE VISTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA GEOLOGIA; EVENTO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA GEODIVERSITÀ (6 OTTOBRE) PROMOSSO IN COLLABORAZIONE CON LA RISERVA MAB UNESCO DI MIRAMARE. = https://duinobookcammina.blogspot.com/ https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/


  { LUNEDÌ 09 OTTOBRE ORE 18.00 #STORIEDIVINI , TRIESTE – CAFFÈ SAN MARCO > APPUNTAMENTI DI MITTELCOOK - INCONTRO CON IL PRODUTTORE DEL #FRIULI IN COLLABORAZIONE CON IL CAFFÈ SAN MARCO E QB QUANTOBASTA = https://www.qbquantobasta.it/


{ MARTEDÌ 10 OTTOBRE ORE 18.00 ON LINE IL PODCAST DI DUINOBOOK #STORIEDIVINI > INCONTRO CON I PRODUTTORI DI OSLAVIA = https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/



{ SABATO 14 OTTOBRE ORE 10.00 #DUINOBOOKCAMMINA > VISITA GUIDATA AL MITREO – IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO SPELEOLOGICO FLONDAR E LA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA PARTENZA DALLA FORESTALE DI DUINO ORE 10.00 

 info prenotazioni 3396908950 https://www.flondar.it/ https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/ https://duinobookcammina.blogspot.com/


{ DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 18.00 IL PODCAST DI DUINOBOOK #STORIEDIVINI > INCONTRO CON I PRODUTTORI SLOVENI DEL BRDA = https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/


{ VENERDÌ 20 OTTOBRE ORE 18.00 IL PODCAST DI DUINOBOOK #STORIEDIVINI > INCONTRO CON I PRODUTTORI DI OSLAVIA = https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/

 { SABATO 21 OTTOBRE ORE 10.00 #DUINOBOOKCAMMINA > VISITA GUIDATA AL MITREO – IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO SPELEOLOGICO FLONDAR E LA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA PARTENZA DALLA FORESTALE DI DUINO ORE 10.00 = info prenotazioni 3396908950 https://www.flondar.it/ https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/ https://duinobookcammina.blogspot.com/

{ MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE ORE 18.00 IL PODCAST DI DUINOBOOK #STORIEDIVINI > INCONTRO CON I PRODUTTORI SLOVENI DEL BRDA = https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/


{ SABATO 28 OTTOBRE ORE 10.00 #DUINOBOOKCAMMINA > VISITA GUIDATA AL MITREO – IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO SPELEOLOGICO FLONDAR E LA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA PARTENZA DALLA FORESTALE DI DUINO ORE 10.00 = info prenotazioni 3396908950 https://www.flondar.it/ https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/ https://duinobookcammina.blogspot.com/

 



{ DOMENICA 29 OTTOBRE ORE 930 #DUINOBOOKCAMMINA , SLIVIA > CAMMINATA TRA GLI OLIVI, ANCHE QUEST’ANNO TORNA LA GIORNATA NAZIONALE CAMMINATA TRA GLI OLIVI, GIUNTA ALLA SUA 7° EDIZIONE. NELLE NOSTRE CITTÀ DELL’OLIO ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO OLIVICOLO ITALIANO ATTRAVERSO PAESAGGI LEGATI ALLA STORIA ED ALLA CULTURA DELL’ORO VERDE. https://duinobookcammina.blogspot.com/

 

 { LUNEDÌ 30 OTTOBRE ORE 18.00 IL PODCAST DI DUINOBOOK #STORIEDIVINI > INTERVISTA SINDACO DI CAPRIVA DEL FRIULI DANIELE SERGON E L’ASSESSORE ALLA CULTURA LINDA FANTIN PER PARLARE DI CALICI D’AUTORE A CAPRIVA DEL FRIULI (4 PUNTATE) = https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/ http://www.comune.caprivadelfriuli.go.it/

 

{ MARTEDÌ 31 OTTOBRE DALLE ORE 16.00 #STORIEDIVINI #STORIEDIFANTASMI , BORGO SAN MAURO (SISTIANA 200B) > INIZIATIVE DI ANIMAZIONE PER HALLOWEEN IN COLLABORAZIONE CON RISTORANTE SAN MAURO E COMITATO DI BORGO SAN MAURO


martedì 26 settembre 2023

PRESENTATA LA FASE FINALE DEL PREMIO RILKE - IL FESTIVAL DEGLI ANGELI

Presentate presso il CEI - Central European Initiative, le iniziative legate alla terza edizione del Premio Internazionale Rainer Maria Rilke. In programma letture, presentazioni (anche in Slovenia e Croazia) e la solenne cerimonia di premiazione presso il Castello di Duino

 E' stata presentata oggi (martedì 26 settembre) nel corso di unaconferenza stampa tenutasi presso il CEI - Central European Initiative di Trieste la selezione dei finalisti del Premio Internazionale Rilke le cui cerimonie di premiazione si svolgeranno il 28, 29 e 30 settembre 2023.



https://www.triesteallnews.it/2023/09/premio-letterario-rainer-maria-rilke-illustrati-i-dettagli-delledizione-2023/


Sono 242 le opere partecipanti al concorso che si è chiuso a giugno. Nel mese di settembre sono usciti i primi risultati delle selezioni operate dalle giurie, per giungere alla terna finale della Sezione A opera edita costituita da Luca Baldoni con “Anno naturale” (Passigli), Michele Obit con “La balena e le foglie” (qudulibri) e Beatrice Achille con “Medeatiche” (Vydia editore, Menzione speciale under 35) e al vincitore della Sezione B raccolta inedita, il poeta scozzese Christopher Whyte con “Non dimenticare gli angeli” in pubblicazione con Vita Activa Nuova, collana Poiein, testo in traduzione italiana con gaelico scozzese a fronte.



 
https://www.qbquantobasta.it/eventi/bandi-concorsi/premio-internazionale-rainer-maria-rilke-duino-aurisina-2023

La giuria della sezione A ha inoltre voluto evidenziare con una Menzione speciale altre sei opere rilevanti in lingua italiana, straniera e minoritaria: Daniele Barbieri “La lepre di sangue” (Arcipelago itaca); Loredana Bogliun  “Par Creisto inseina imbroio” (Book), libro scritto nel dialetto di Dignano d’Istria; Gianpaolo P. Mastropasqua “Viaggio salvatico” (Fallone); Antonella Bukovaz “casadolcecasa” (Miraggi), opera in traduzione italiana e con testo originale in sloveno a fronte; Rafaela Fazio “Gli spostamenti del desiderio” (Moretti&Vitali) e Raffaele Niro “Viandanze” (Raffaelli). 

Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis insieme alla scrittrice Mary Barbara Tolusso e alla poetessa Gabriella Musetti, direttrice editoriale di Vita Activa Nuova il programma delle giornate che accompagneranno i festeggiamenti di chiusura della Terza edizione del Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke”.

https://www.vaneditrice.it/

A porgere un saluto di benvenuto, è stata Zsuzsanna Kiràly, Vice segretario Generale dell'InCE.

“Siamo lieti di ospitare nella sede dell'InCE la conferenza stampa di presentazione delle fasi finali del Premio Internazionale "Rainer Maria Rilke" promosso nell'ambito di Duino&Book 2023 e del Festival degli Angeli. La nostra organizzazione - ha dichiarato Zsuzsanna Kiràly - ha aderito all'iniziativa conferendo il patrocinio e lo scorso febbraio abbiamo ospitato nella nostra sede la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. La cooperazione nel settore culturale è da sempre una delle priorità dell'InCE. In quanto elemento chiave dello sviluppo umano e sociale, la cultura contribuisce in modo significativo allo sviluppo sostenibile e all'inclusione sociale, rafforzando la coesione territoriale. Promuovere il dialogo interculturale e il rispetto per la diversità delle espressioni culturali è fondamentale per favorire una comprensione reciproca e delle relazioni di buon vicinato. Pertanto, apprezziamo molto l'opportunità che il Premio Rilke offre per la promozione della poesia come mezzo di espressione creativa e di comunicazione che favorisce la condivisione e il dialogo, anche con un'apertura ai Paesi dell'InCE. L'iniziativa è in linea con le numerose attività che promuoviamo in ambito culturale. Tra queste, vorrei citare il Premio InCE per Giovani Scrittori, organizzato in collaborazione con l'Associazione degli Scrittori Sloveni, che sostiene la traduzione delle opere letterarie dei giovani scrittori e la loro diffusione nell'area InCE”.

https://www.triestecafe.it/

Il programma degli eventi prevede:

Giovedì 28 settembre alle ore 18.00 nell'ambito del Festival degli Angeli Duino&book presso l'azienda agricola Colja Jozko di Samatorza, presentazione di “Connessioni. Antologia di autoaiuto poetico in tempo di lockdown” (Vita Activa Nuova) con Daniele Barbier, Leila Falà, Marilina Musetti, Cetta Petrollo, Valeria Raimondi, Sergio Rotino 

   INFO PRENOTAZIONI 3488704157 

Venerdì 29 settembre
 alle ore 17.00 a Buje/Buie (Croazia) una visita della città e letture di poesie d'Europa in collaborazione con la città di Buie - Grad Buje con Svetlana Carstean, Veronika Dintinjana, Elisa Donzelli e Peter Waterhouse.

   INFO PRENOTAZIONI 3488704157 

Sabato 30 settembre
 alle ore 11.00 presso il Castello di Duino la Cerimonia di Premiazione del III premio internazionale Rilke nel corso della quale verranno premiati i finalisti Beatrice Achille, Luca Baldoni, Michele Obit e Christoper Whyte e avverrà la proclamazione del vincitore.


   INFO PRENOTAZIONI 3488704157 

Sempre sabato 30 settembre alle ore 16.00, ma al Castello di Stanjel (San Daniele del Carso) si terranno le letture di Poesia presso la Sala Max Fabiani con Svetlana Carstean, Veronika Dintinjana, Elisa Donzelli, Elisabeth Faller, Faruk Sehic, Martin Solotruk e Peter Waterhouse.


   INFO PRENOTAZIONI 3488704157 

Il Premio Internazionale "Rainer Maria Rilke", organizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis – è stato rilevato nel corso della conferenza stampa - è cresciuto anche grazie alla collaborazione transfrontaliera tra i comuni di Duino Aurisina, Komen e Buie. 

La giuria della sezione poesia edita, composta da Sergia Adamo (Università degli Studi di Trieste), Elisa Donzelli (Scuola Normale Superiore), da Elisabeth Faller, dalla senatrice Tatjana Rojc, da Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso ha avuto il compito di individuare una terna di volumi finalista a cui andranno dei premi in denaro. La giuria della sezione raccolta inedita, formata da Adriano Cataldo, Isabella Leardini, Gabriella Musetti, Furio Pillan, Silvia Rosa e Alexandra Zambà, ha scelto invece un'opera che sarà premiata con la pubblicazione con la casa editrice Vita Activa Nuova.

Il Premio gode del patrocinio di Grad Buje Città di Buie (Croazia), Območna Agencija Krasa In Brkinov D.O.O. (agenzia Regionale del Carso e Brkini - Stanjel Obcina Komen Comune di Comeno) Slovenia, CEI- Central European Initiative, Castello di Duino e il contributo del Comune di Duino Aurisina - Obcina Devin Nabrezina.

La Terza edizione del Premio Rilke ha inteso inoltre consolidarsi facendo nascere, all'interno di Duino&Book, il Festival degli angeli e portando a conoscenza le opere di poeti italiani e stranieri che, in modo diverso, rispondono alle domande contemporanee, tra intuizione, espressività del linguaggio e indagine sull'esistenza.

La terza edizione del Premio Internazionale Rainer Maria Rilke è coincisa con la partenza della decima edizione di Duino&Book. Nel 2014, attraverso un'intuizione e grazie alla volontà di un gruppo di appassionati - ha ricordato ancora il presidente del sodalizio, Massimo Romita - è nato il primo Festival del Libro della Grande Guerra al Castello di Duino, trasformatosi nel 2018 in Festival del libro itinerante sui luoghi teatro di quello che fu il conflitto Mondiale a oggi, quando si prosegue un'edizione straordinaria di quello che è diventato un vero e proprio Festival della Cultura e della Storia.

Il progetto, presentato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica, vede la collaborazione con importanti istituzioni e partner: la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia, la Fondazione WWF Italia - Area Protetta di Miramare, il Comune di Lubiana Občina Ljubljana, la Sfida Cooperativa Sociale Onlus, il Comune di Buie Grad Buje (Croazia), il Comune di Comeno Občina Komen, ma anche i Comuni di Prepotto, Capriva del Friuli, Sequals e Duino Aurisina (tutte Città del Vino), l’Associazione Nazionale Città del Vino, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ajser 2000, Le Vie delle Foto e numerose realtà che, a vario titolo, collaboreranno alle numerose iniziative in programma fino al 5 dicembre.

Dal punto di vista storico e scientifico, sono 11 le Università italiane e 1 quella slovena coinvolte negli appuntamenti in presenza e digitali, perché anche quest'anno saranno diverse le puntate online trasmesse sui canali social.



https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/2023/08/il-2-settembre-la-conferenza-stampa.html

Il programma della decima edizione di Duino&Book persegue tre fondamentali obiettivi: sostenere attivamente l'incontro tra istituzioni e attori del sistema culturale per favorire l'individuazione di ambiti di ricerca, programmi di divulgazione a attività sinergiche di promozione territoriale, in linea con gli obiettivi europei e in particolare con GO!2025. Promuovere e sostenere letteratura e ricerca, negli ambiti tematici individuati. Dare voce alla memoria valorizzando i segni della Storia rimasti a testimonianza nella geografia dei luoghi, ma anche costruire significati attuali, in grado di stimolare le comunità locali al confronto e alla rielaborazione, i giovani al pensiero critico e all'appropriazione di risorse derivanti dal territorio e, più in generale, a creare valore e valori comuni in una prospettiva di cooperazione territoriale estesa a un orizzonte temporale che vada oltre al 2025.

Il Bando di concorso della terza edizione del Premio Rilke è disponibile su Poesiadelnostrotempo.it.

Per informazioni:

348 8704157

gruppoermadavf@libero.it

 https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/2023/09/la-conferenza-di-presentazione-della.html

 Il programma definitivo e completo sarà disponibile su https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/

Info 3488704157

gruppoermadavf@libero.it

  Maggiori informazioni su:

👉PAGINA FACEBOOK duinobook