martedì 30 ottobre 2018

Il Duino&book - Festival del Libro della Grande Guerra, mercoledì 31 ottobre

Il Duino&book - Festival del Libro della Grande Guerra, mercoledì 31 ottobre si sposta nella sala Bobi Blazen, Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 per un evento in collaborazione con il Comune di Trieste.

Dalle 17.30, con la moderazione di Massimo Romita, Lorenzo Salimbeni parlerà de “La questione adriatica e il nuovo confine orientale italiano”.
A seguire “L’Italia e la questione ungherese durante la conferenza della Pace di Parigi (1918/1920)”, con Balazs Juhasz.


lunedì 29 ottobre 2018

Secondo giorno! Duino&book - Festival della Grande Guerra all'ITIS in via Pascoli - presentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema

Oggi vi aspettiamo alle 17 all’iris in via Pascoli A Trieste!

Anche domani 30 ottobre però ci saranno presentazioni e incontri, sempre nell’auditorium dell’ITIS, nell’ambito del Duino&book. Festival del libro della Grande Guerra, del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Il programma di domani 30 ottobre:

17:00 Apertura manifestazione con prefazione di Mauro Depetroni
17:30 “Ricordi de Famiglia de la Prima Guera Mondiale”, Gruppo di Recitazione Dialettale dell’Università della Terza età, a cura di Romana Olivo.
18:30 “Le Cavità artificiali e le grotte usate per scopi bellici della valle dello Judrio nella Grande Guerra” di Marco Meneghini, presentato da Maurizio Tavagnutti.
19:00 Elisabetta Rigotti presenta “Mestieri del passato di Trieste e dintorni”, un viaggio alla scoperta dei mestieri della Prima Guerra Mondiale, con Francesco De Giuseppe ed Enzo Succhielli.



 

domenica 28 ottobre 2018

Duino&book - Festival della Grande Guerra all'ITIS in via Pascoli - presentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema

Lunedì 29 e martedì 30 dalle 17:00 con il Duino&Book Festival del Libro della Grande Guerra del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, nell’auditorium dell’A.S.P. Itis, in via Pascoli 31 a Trieste, presentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema. 

La giornata di lunedì 29 sarà moderata da Daniele Vogrig.

Questo il programma:

17:00 Apertura manifestazione con prefazione di Massimo Romita. 
17:30 Francesco Zardini presenta il saggio illustrato “Assi e leggende della Grande Guerra”, illustrazioni a opera di Luca Vergerio, testi di Francesco Zardini e Carlo Bazan.
18:00 Marco Pascoli presenta “La Battaglia fra Madrisio e San Paolo al Tagliamento”Gaspari Editore.
18:30 Marco Nocella presenta “I ragazzi del ‘99”, Atlantide Editore, dialogherà con Daniele Vogrig. 
19:00 Laura Antonini e Stefano Bartoli, insieme a Diego Manna, presentano “L’amor ai tempi del Refosco”, Bora.La.



sabato 27 ottobre 2018

Camminata tra gli Olivi - Festival del Libro della Grande Guerra


Domenica 28 OTTOBRE 2018 – DALLE 08.30 ALLE 10.00, è prevista un’escursione sui luoghi della Grande Guerra.  

“LA CAMMINATA TRA GLI OLIVI”, 

promossa dalla Rete Landa Carsica e dal Comune di Duino Aurisina, anche questo evento è inserito nell’ambito del Duino&book. Festival del libro della Grande Guerra, del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Ritrovo presso la Chiesa di San Giovanni Battista per la registrazione e partenza (Parcheggio vicino alla Chiesa di San Giovanni in Tuba)

1 tappa Sagrato della Chiesa – ritrovo e partenza (caffè e the)

2 tappa Uliveto Farma Jakne (San Giovanni ) assaggio olio

3 tappa Uliveto Azienda Finotto (Medeazza) assaggio olio

4 tappa Trattoria Da Pino (Medeazza) tappa ristoro con prodotti tipici

5 tappa Uliveto Milos Cotar (Medeazza/San Giovanni) assaggio olio

Rientro percorso Alpe Adria Trail e ristoro a San Giovanni



venerdì 26 ottobre 2018

L’ESERCITO UNGHERESE Esperienze a confronto a cent’anni della Grande Guerra - Duino&book

Domani pomeriggio, nell'ambito del Duino&book - Festival del Libro della Grande Guerra, alle 17.00, nella Biblioteca del Villaggio del Pescatore (Duino), ci sarà la conferenza “L’ESERCITO UNGHERESE Esperienze a confronto a cent’anni della Grande Guerra”. Per l’occasione interverranno Rinaldo Stadi, Presidente del Gruppo Speleologico Flondar, Gianfranco Simonit, Vice Presidente del Gruppo Speleologico del Carso, Tamás Pintér, Norbert Stencinger e Rózsafi János della Fondazione Grande Guerra Nagy Haboriu (Budapest, Ungheria).

Al termine ci sarà una visita guidata del Minimuseo del Villaggio del Pescatore.


martedì 23 ottobre 2018

“I Bambini della Grande Guerra” di Alessandro Bettero - Tra gli eventi del Duino&book

La Pro Loco Fogliano Redipuglia è entusiasta nel presentare venerdì 26 ottobre 2018 presso la Regia Stazione di Redipuglia, in prima visione, il Documentario “I Bambini della Grande Guerra” di Alessandro Bettero, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno.
 Centenari e ultracentenari, e i figli dei soldati. Sono gli ultimi testimoni della Prima Guerra mondiale combattuta sul fronte italiano. Vissero la guerra in casa, dall’Isonzo all’Adige quando l’Italia Nord orientale era contemporaneamente un campo di battaglia e un territorio abitato. Famiglie intere, spesso imparentate tra loro, si ritrovarono involontariamente nemiche su fronti opposti. Da una parte: italiani, francesi, inglesi, americani e cecoslovacchi. Dall’altra: austriaci, tedeschi e ungheresi. Questa è l’unica storia al mondo della Grande Guerra raccontata dagli ultimi superstiti: i bambini di allora.
La guerra rappresentò per questi bambini l’opportunità di assaggiare la marmellata degli inglesi, di procurare le lumache ai francesi, di veder volare il dirigibile Zeppelin, di conoscere D’Annunzio ed Hemingway, di assistere alla violenza e alle atrocità della guerra, di sopravvivere alla terribile influenza “spagnola”. Ma anche di sperimentare la fame e la sofferenza, la rabbia e la morte, la speranza e il riscatto e, finalmente, la pace. Un’epopea in cui spicca l’eroismo delle donne.
Nell’anno del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, sono questi bambini a raccontare senza mediazioni narrative, senza voice-over, quel capitolo decisivo della nostra storia, qui suddiviso in “cinque atti”: la vita prima della guerra, la guerra in casa e i padri al fronte, Caporetto e la ritirata, la vittoria, le speranze tradite.

Il documentario è arricchito da filmati e foto d’epoca ritrovati negli archivi di tutto il mondo, da re-enactment storico, e con la voce originale del discorso della vittoria del generale Diaz.
Immagini del Viaggio nella Memoria Redipuglia- Caporetto ,riprese nel 2015 durante l’evento di novembre,
rendono ancor più suggestive le ambientazioni e dettagli storico-culturali.
Frutto di un lavoro capillare e certosino durato alcuni anni, questo film è la testimonianza irripetibile e introvabile di un pezzo di storia che ora appartiene alla memoria collettiva dell’Italia, ma anche dell’Europa e del mondo. Durante e dopo le registrazioni delle loro testimonianze, i “Bambini” sono quasi tutti scomparsi. Dei loro drammi, della loro vita, delle loro memorie è rimasto questo film. La loro ultima e consapevole eredità, preziosa per noi e per chi verrà dopo di noi. Una sessantina di storie personali e familiari che nessun libro ha mai raccontato, e mai potrà raccontare. Un monito per noi e per le generazioni future. Un messaggio, senza tempo, di pace e di tolleranza.
Posti gratuiti limitati su prenotazione allo 0481 489139     346 1761913 o via mail a info@prolocofoglianoredipuglia.it.


L'evento è inserito nel programma del Festival del Libro della Grande Guerra - Duino&book.

lunedì 22 ottobre 2018

L’Ammiraglio Romano Sauro nel Comune di Duino Aurisina - Evento che si colloca nel Festival del Libro della Grande Guerra

La Pro Loco Mitreo, in collaborazione con la Lega Nazionale e sotto l'egida del Comune di Duino Aurisina, ha organizzato due incontri con l'Ammiraglio Romano Sauro, nell’ambito del suo progetto“Sauro 100, un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”.
Il primo appuntamento, ad ingresso libero,  è fissato per martedì 23 ottobre p.v. alle ore 17.30, presso il bar "Ai Sportivi" di Borgo San Mauro (Frazione Sistiana 126), grazie alla disponibilità delle signore Edda e Maria Jurissevich.


L'Ammiraglio Sauro presenterà il suo libro "Nazario Sauro. Storia di un marinaio" e parlerà della sua iniziativa intitolata "Sauro 100, un viaggio in barca a vela , 100 porti per 100 anni di Storia.
L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dal V Festival del Libro della Grande Guerra – Duino&Book.
Il secondo appuntamento, è fissato per mercoledì 24 ottobre p.v. alle ore 10.00, presso la Scuola Media "Carlo de Marchesetti" per un incontro con gli studenti delle scuole. In precedenza, alle ore 9.30, l'Ammiraglio Sauro incontrerà , nella Sala del Consiglio Comunale a Duino Aurisina, il Sindaco signora Daniela Pallotta .

giovedì 18 ottobre 2018

Duino&book - Festival del libro della Grande Guerra - Programma 2018


Duino&book
Festival del libro della Grande Guerra
Edizione 2018 – Programma

Giovedì 11 ottobre
Ore 15.00 Presentazione in anteprima del calendario degli eventi, con il Sindaco di Duino Daniela Pallotta e Massimo Romita, Assessore al Turismo.
Barcolana 50 – Trieste.


Sabato 13 ottobre
Ore 11.00 Inaugurazione mostra “ERMADA 1914-1918 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE”. La mostra sarà visitabile fino al 6 gen- naio 2019. info: 040 208120 www.castellodiduino.it
Castello di Duino.


Giovedì 18 ottobre
Ore 17.00 Inaugurazione mostra “ISONZO LE DODICI BATTAGLIE” La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.
Civico Museo della Guerra per la Pace Diego De Henriquez di Via Cumano a Trieste, a cura sempre del Gruppo Ermada e del Comune di Trieste. Tel 040 6754699 www.museodiegodehenriquez.it


Venerdì 19 ottobre
Ore 10.00 Presentazione nazionale del Duino&Book Festival del Libro della Grande Guerra. www.pianadelleorme.com
Museo “Piana delle Orme” - Pontinia (LT).


Martedì 23 ottobre
Ore 17.30 Presentazione del progetto “Sauro100” dell’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe nazionale Nazario Sauro. Un pro- getto che lo ha visto impegnato in un viaggio lungo due anni per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Nell’occasione sarà presentato il libro “Nazario Sauro, storia di un marinaio”. La serata sarà curata dalla Lega Nazionale di Trieste e dalla Pro Loco Mitreo.
Bar Ai sportivi di Borgo San Mauro di Sistiana.

Venerdì 26 ottobre
Ore 18.30 Presentazione del film “I Bambini della Grande Guerra” di Alessandro Bettero. L’evento è promosso dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia. www.prolocofoglianoredipuglia.it
Museo della Stazione di Redipuglia.


Sabato 27 ottobre
A partire dalle 9.00 Scopritura targa a ricordo delle vittime Civili e Militari della Guerra 1914-1918, a cura del Comune di Duino Auri- sina/Obcina Devin Nabrezina e gli Amici della Croce Nera Austriaca. Municipio di Aurisina.
Ore 17.00 Conferenza “L’ESERCITO UNGHERESE Esperienze a confronto a cent’anni della Grande Guerra”. Per l’occasione in- terverranno Rinaldo Stadi, Presidente del Gruppo Speleologico Flon- dar, Gianfranco Simonit, Vice Presidente del Gruppo Speleologico del Carso, Tamás Pintér, Norbert Stencinger e Rózsafi János della Fondazione Grande Guerra Nagy Haboriu (Budapest, Ungheria). Al termine è prevista una visita guidata del Minimuseo del Villaggio del Pescatore. nagyhaboru.blog.hu
Biblioteca del Villaggio del Pescatore.

Domenica 28 ottobre
Ore 08.30 Un’escursione sui luoghi della Grande Guerra ESCUR- SIONE SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA - “LA CAMMINATA TRA GLI OLIVI”, promossa dalla Rete Landa Carsica e dal Comune di Duino Aurisina. Ritrovo presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a San Giovanni di Duino. www.camminatatragliolivi.it

Lunedì 29 ottobre
Dalle 17:00, Duino&Book Festival del Libro della Grande Guerra, pre- sentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema. Modera la giornata Daniele Vogrig.
17:00 Apertura manifestazione con prefazione di Massimo Romita. 17:30 Francesco Zardini presenta il saggio illustrato Assi e leggende della Grande Guerra; illustrazioni a opera di Luca Vergerio, testi di Francesco Zardini e Carlo Bazan.
18:00 Marco Pascoli presenta “La Battaglia fra Madrisio e San Paolo al Tagliamento”, Gaspari Editore.
18:30 Marco Nocella presenta “I ragazzi del ‘99”, Atlantide Editore, dialogherà con Daniele Vogrig.

19:00 Laura Antonini e Stefano Bartoli “L’amor ai tempi del Refos- co”, Bora.La, presentato da Diego Manna.
Auditorium A.S.P. ITIS - Via Pascoli 31

Martedì 30 ottobre
Dalle 17:00 Duino&Book Festival del Libro della Grande guerra, pre- sentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema. Modera la giornata Mauro Depetroni.
17:00 Apertura manifestazione con prefazione di Mauro Depetroni. 17:30 “Ricordi de Famiglia de la Prima Guera Mondiale”. Gruppo di Recitazione Dialettale dell’università della Terza età, a cura di Romana Olivo.

18:30 “Le Cavità artificiali e le grotte usate per scopi bellici della valle dello Judrio nella Grande Guerra” di Marco Meneghini, presen- tato da Maurizio Tavagnutti.
19:00 Elisabetta Rigotti presenta “Mestieri del passato di Trieste e dintorni”, un viaggio alla scoperta dei mestieri della Prima Guerra Mondiale, con Francesco De Giuseppe ed Enzo Succhielli.

Auditorium A.S.P. ITIS - Via Pascoli 31
Mercoledì 31 ottobre
Dalle 17.30 Incontro su “La questione adriatica e il nuovo confine orientale italiano” con Lorenzo Salimbeni.
“L’Italia e la questione ungherese durante la conferenza della Pace di Parigi (1918/1920)” con Balazs Juhasz.

Modera Massimo Romita.
Sala Bobi Blazen, Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 - Trieste In collaborazione con il Comune di Trieste.


Sabato 3 novembre
Alle 17.00 Presentazione del libro “Boros Istvan. Memorie della Guerra 1914/1918” con Halmagyi Pal e Gianfranco Simonit, del Gruppo San Mar- tino del Carso. www.museosanmartinodelcarso.it
San Martino del Carso a Sagrado.


Domenica 18 novembre
Dalle 11.00 Convegno di chiusura della mostra “Uno sguardo dal lito- rale”, al quale parteciperanno studiosi italiani, austriaci e sloveni. Tema: la memoria vista attraverso i cimiteri e il ricordo di quei soldati. Associ- azione Culturale Zenobi, con la moderazione di Roberto Todero. Bagnoli della Rosandra. www.zenobionline.com

Sabato 24 novembre
Dalle 17.00 Duino&Book Festival del Libro della Grande guerra, presen- tazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema.
Modera la giornata Mauro Depetroni. Riflessioni sul Centenario della Grande guerra. Mauro Depetroni dialoga con Stefano Gambarotto e gli autori della ES Editore, Silvo Stock e altri protagonisti del mondo asso- ciativo culturale storico.

Auditorium del Salone degli Incanti nell’ambito di Triesteantiqua. www.triesteantiqua.it.

Mercoledì 28 novembre
Dalle 17.00 L’ultimo appuntamento con il Duino&Book, Festival del Li- bro della Grande guerra, sarà dedicato al sociale con il grande appunta- mento dedicato al Libro Parlato Lions, il Service nazionale dei Lions Club. Auditorium del Salone degli Incanti nell’ambito di Triesteantiqua. www.triesteantiqua.it.


Sabato 1 dicembre
Dalle 20.30 CONCERTO PER LA PACE in ricordo della fine della Grande Guerra. 
Il concerto sarà eseguito dall'Orchestra sinfonica del Conservatorio di musica "Giuseppe Tartini" di Trieste, diretta dal maestro Romolo Gessi. Sarà eseguita per la prima volta l'inedita composizione "Inno alla Pace" composto da un ufficiale asburgico di Trieste l'on. Josef Pangherz nel 1922.
Entrata su invito da richiedere al seguente indirizzo info@mitteleuropa-institute.org. Per info: 
www.mitteleuropa-institute.org

Palazzo delle Poste in Piazza Vittorio Veneto - Trieste



martedì 16 ottobre 2018

Voci di guerra in tempo di pace. Ermada 1914 1918" al Castello di Duino fino al 6 gennaio 2019

La mostra "Voci di guerra in tempo di pace. Ermada 1914 1918" al Castello di Duino, l'ultima in ordine di tempo del percorso storico culturale iniziato nel 2011,  è principalmente la presentazione del lavoro di recupero, ripristino e di valorizzazione dei manufatti riconducibili alla Prima guerra mondiale presenti sull'Ermada. Il Monte Ermada si trova oggi nella parte nord occidentale della provincia di Trieste nel territorio del comune di Duino Aurisina, mentre le sue propaggini orientali sono in territorio sloveno.

L’Ermada, ultimo baluardo dell’Imperial Regio Esercito Austro Ungarico sulla strada per Trieste, costituì durante il primo conflitto mondiale un insuperabile obiettivo militare, contro il quale si infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani. L’esercito austro-ungarico, organizzato sulla difensiva, lo aveva trasformato in una fortezza munita di ricoveri sotterranei e armata di artiglierie occultate agli occhi dell’avversario. Nell’arco temporale che viene periodizzato dal 1914 all’autunno 1917, le popolazioni autoctone subirono privazioni e dovettero abbandonare i propri nuclei abitati e le zone di produzione agricola per far spazio all’insediamento di opere militari difensive che, di fatto, divennero un’insormontabile linea di fronte mai conquistata o superata dalle truppe italiane. L’area oggi si presenta ricca di testimonianze “immobili” dei fatti, negli ultimi anni recuperate e riportate alla luce da un gruppo di volontari.

Molte di queste strutture, grazie al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, pur a distanza di quasi cent’anni, e nonostante l’incuria della natura e del tempo, sono ritornati alla luce.









La mostra vuole rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina e non solo.



Negli oltre 60 pannelli fotografici che compongono la mostra in Castello di Duino ci sono immagini dell’epoca strettamente legate al territorio comprendente l’area di Duino Aurisina in particolare sull’Ermada durante la Grande Guerra:

Il territorio e le fortificazioni sull’Ermada;

I lavori di ripristino dell’Alpina delle Giulie Gruppo Cavità;

Le grotte della Grande Guerra;

I luoghi di sepoltura dei soldati caduti sull’Ermada presenti nella Provincia di Trieste;

I percorsi tematici della Grande Guerra nel Friuli Venezia Giulia, collegati alle dodici battaglie dell’Isonzo. 

Nelle bacheche, invece, verranno presentati: Reperti rinvenuti durante gli scavi che in parte sono riferiti alla vita quotidiana del soldato, come gavette e stoviglie, in parte riferiti agli strumenti di guerra come le armi e le bombe ed in infine le attrezzature di protezione come gli elmetti.

La mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace è in contemporanea alla mostra "Isonzo, le dodici battaglie” dal 19 ottobre al Museo della guerra per la pace "Diego de Henriquez" ed è inserita nel calendario degli eventi del Duino&book. Festival del libro della Grande Guerra, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

sabato 13 ottobre 2018

Isonzo, le dodici battaglie

Dal 19 ottobre al Museo della guerra per la pace "Diego de Henriquez"

La mostra dal titolo "ISONZO LE DODICI BATTAGLIE", che ha toccato importanti città italiane ed europee è curata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina Nei pannelli espositivi troviamo una presentazione del territorio teatro degli eventi e un’attenta cronologia delle battaglie dell'Isonzo che è stata sviluppata grazie al contributo del Dr. Stefano Gambarotto Presidente dell’Istituto del Risorgimento di Treviso, corredata da immagini d’epoca riconducibili agli eventi descritti, messi a disposizione dallo stesso Istituto e da numerosi cultori della materia. In occasione del centenario della Grande Guerra la mostra ripercorre, con fotografie e testi, gli eventi legati alle offensive che tra il 1915 e il 1917 l'Italia sferrò lungo il fronte segnato dal fiume Isonzo nel tentativo di piegare le difese austro-ungariche, sino alla dodicesima battaglia, meglio conosciuta come la tragedia di Caporetto.

L'esposizione è arricchita da tre diorami in scala realizzato da Aureliano Barnaba e Pasquale Durante raffiguranti l'Area dell'Ermada, l'Area delle prime undici battaglie, e la riproduzione dell'area dello Skoda a Ceroglie. Oggi, a distanza di cento anni, in "tempo di pace", è importante non perdere la memoria della sofferenza di tutti quei soldati dell'una e dell'altra parte che, dopo avere abbandonato le famiglie e gli affetti, si trovarono a vivere e morire in condizioni oggi difficilmente concepibili. Mostre come questa costituiscono un'occasione per riascoltare queste “voci” del passato e percepirne il messaggio, per noi e per le generazioni future. In quest'ottica è significativo che il progetto e la mostra nascano in una "terra di frontiera" come il Friuli Venezia Giulia e siano realizzati grazie al contributo di una rete di realtà diverse. Vogliamo essere parte attiva in questo processo di integrazione tra differenti realtà e culture, contribuendo a consolidare e a infondere in tutti, in particolare nei giovani, l’importante concetto che tutti siamo cittadini d’Europa.

La mostra è inserita nel Duino&book il 5° Festival del libro della Grande Guerra. In occasione dei cent’anni della fine del primo conflitto mondiale torna il Festival del Libro della Grande Guerra, una quinta edizione itinerante tra alcune delle Città del Friuli Venezia Giulia, scenario del tragico conflitto mondiale. Un programma che in quasi due mesi di iniziative vedrà la presentazione libri, filmati, conferenze, escursioni, mostre e tavole rotonde dedicate alle vicende della Grande Guerra che hanno coinvolto pesantemente i territori oggi Friuli Venezia Giulia. Grazie a una consolidata rete di realtà nazionali e internazionali che hanno in questi cinque anni collaborato con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, l’edizione 2018 del Festival si arricchirà di presenze e ospiti che attraverso la loro esperienza e conoscenza racconteranno le vicende del Primo Conflitto Mondiale.

martedì 9 ottobre 2018

Il Festival del Libro della Grande Guerra arriva alla quinta edizione

Una serie di appuntamenti itineranti, tra presentazioni, conferenze, incontri ed eventi a tema. 

In occasione dei cent’anni della fine del primo conflitto mondiale torna il Festival del Libro della Grande Guerra, una quinta edizione itinerante tra alcune delle Città del Friuli Venezia Giulia, scenario del tragico conflitto mondiale. Un programma che in quasi due mesi di iniziative vedrà la presentazione libri, filmati, conferenze, escursioni, mostre e tavole rotonde dedicate alle vicende della Grande Guerra che hanno coinvolto pesantemente i territori oggi Friuli Venezia Giulia. Grazie a una consolidata rete di realtà nazionali e internazionali che hanno in questi cinque anni collaborato con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, l’edizione 2018 del Festival si arricchirà di presenze e ospiti che attraverso la loro esperienza e conoscenza racconteranno le vicende del Primo Conflitto Mondiale. 

L’obiettivo principale dell’iniziativa è la valorizzazione del ruolo di responsabilità civile dei cittadini locali ed europei che oggi a cent’anni di distanza si trovano non più divisi ma uniti da una memoria comune e che continuano a essere spettatori e attori, a volte inconsapevoli, delle stesse tematiche umane e sociali. La Grande Guerra, vista non attraverso tecnicismi e luoghi comuni, ma attraverso l’uomo, vuole essere così un’occasione di dialogo e di formazione civile consapevole dei valori, dei doveri, dei diritti che, conquistati in secoli di storia, non devono essere dimenticati e stravolti. 

Il Secondo obiettivo, ma non meno importante è quello che si rivolge alle nuove generazioni, che rappresentano il nostro futuro. Conoscendo i fatti e gli episodi avvenuti durante la Guerra si vuole accrescere la riflessione e il dialogo sull’educazione alla pace. 

Il terzo obiettivo è la valorizzazione dei luoghi e siti storici nei quali si svolgeranno gli incontri di presentazione dei libri e degli autori.



Il programma, che si svilupperà in circa due mesi e tra Trieste, Duino Aurisina, San Martino del Carso, Fogliano Redipuglia, Bagnoli della Rosandra vedrà a ridosso delle celebrazioni del Centenario della fine della Grande Guerra uno spaccato a 360 gradi delle tragiche vicende. Con la partecipazione di ospiti austriaci, ungheresi, sloveni, polacchi, ma anche provenienti dal vicino Veneto, dall’Emilia Romagna e dal Lazio avremo il modo di approfondire tematiche e punti di vista diversi. 

Diversi gli appuntamenti promozionali del Festival, il primo, l’11 ottobre all’interno dello stand BAIA DI SISTIANA con il Comune di Duino Aurisina sul Molo Audace durante la Barcolana a Trieste, con la presentazione in anteprima del calendario degli eventi, con il Sindaco di Duino Daniela Pallotta e Massimo Romita, Assessore al Turismo e il Presidente di Promotrieste Pietro Colavitti, nonchè alcuni autori e associazioni coinvolte nell’iniziativa, mentre il 19 di ottobre a Terracina (Latina) ci sarà la presentazione nazionale del programma. 

Il 18 ottobre verranno aperte le mostre “ERMADA 1914-1918 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE”, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, nel Castello di Duino e “ISONZO LE DODICI BATTAGLIE”, nel Museo della Guerra per la Pace Diego De Henriquez di Via Cumano a Trieste, a cura sempre del Gruppo Ermada e del Comune di Trieste.


Il 23 ottobre alle ore 17.30 presso il Bar Ai Sportivi di Borgo San Mauro di Sistiana ci sarà la presentazione del  progetto “Sauro100” dell’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe nazionale Nazario Sauro. Un progetto che lo ha visto impegnato in un viaggio lungo due anni per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.  Nell’occasione sarà presentato il libro “Nazario Sauro, storia di un marinaio”. La serata sarà curata dalla Lega Nazionale di Trieste e dalla Pro Loco Mitreo.

Nel pomeriggio del 26 ottobre, nel Museo della Stazione di Redipuglia verrà presentato il film "I Bambini della Grande Guerra" di Alessandro Bettero, l’evento è promosso dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia. 

Il 27 ottobre presso il Comune di Duino Aurisina ci sarà una cerimonia di scopritura targa a ricordo delle vittime Civili e Militari della Guerra 1914-1918 a cura del Comune di Duino Aurisina Obcina Devin Nabrezina e gli Amici della Croce Nera Austriaca. E nel pomeriggio, presso la Biblioteca del Villaggio del Pescatore, si darà il via alle conferenze alle 17.00 con “L’ESERCITO UNGHERESE Esperienze a confronto a cent’anni della Grande Guerra”. Per l’occasione interverranno Rinaldo Stadi, Presidente del Gruppo Speleologico Flondar, Gianfranco Simonit, Vice Presidente del Gruppo Speleologico del Carso, Tamás Pintér, Norbert Stencinger e Rózsafi János della Fondazione Grande Guerra Nagy Haboriu (Budapest, Ungheria). Al termine è prevista una visita guidata del Minimuseo del Villaggio del Pescatore.

Un’escursione sui luoghi della Grande Guerra, “LA CAMMINATA DEGLI ULIVI”, promossa dalla Rete Landa Carsica e dal Comune di Duino Aurisina è prevista per domenica 28 ottobre con ritrovo presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a San Giovanni di Duino. 

Il 29 e 30 ottobre, nell’Auditorium dell’Itis a Trieste, l’Azienda pubblica di servizi alla persona, è previsto un ciclo di conferenze sui libri e temi della Grande Guerra. Interverranno vari autori e storici esperti. A breve verrà diffuso il programma dettagliato. 

Il 31 ottobre, nella sala Bobi Blazen a Trieste, in collaborazione con il Comune, ci sarà ulteriore incontro con Lorenzo Salimbeni, Balazs Juhasz, moderati da Massimo Romita. 

Il 3 novembre, a San Martino del Carso a Sagrado, ci sarà la presentazione del libro “Boros Istvan. Memorie della Guerra 1914/1918” con Halmagyi Pal e Gianfranco Simonit, del Gruppo San Martino del Carso. Domenica 18 novembre a Bagnoli della Rosandra ci sarà un convegno di chiusura della mostra “Uno sguardo dal litorale”, al quale parteciperanno studiosi italiani, austriaci e sloveno. Tema, la memoria vista attraverso i cimiteri e il ricordo di quei soldati. Associazione Culturale Zenobi, con la moderazione di Roberto Todero. 

Il Festival del Libro si chiuderà con Trieste Antiqua, al Salone degli Incanti di Trieste, dove grazie all’ospitalità di PROMOTRIESTE, dal 24 novembre al 2 dicembre, ci sarà un’esposizione storica a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Il 24 novembre, alle ore 17.00 ci sarà la conferenza “La Grande Guerra dopo il Centenario” con gli interventi di Stefano Gambarotto, Stefano Cadeddu e Silvo Stok, moderati da Mauro Depetroni. 

L’ultimo appuntamento con il Duino&Book, Festival del Libro della Grande guerra, sarà dedicato al sociale con il grande appuntamento dedicato al Libro Parlato Lions, il Service nazionale dei Lions CLub, mercoledì 28 novembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Salone degli Incanti. 

Il programma dettagliato, tutti i nomi dei relatori, dei supporter e tutte le informazioni aggiuntive verranno diffuse nei prossimi giorni su www.festivaldelibrograndeguerra.blogspot.com