sabato 8 maggio 2021

11/05 Storie di Pietre 2021: "Le pietre raccontano la storia" Presentazione volume "La Via Flavia a Piedi" // diretta Facebook // H 17 -

 11 maggio h. 17 in diretta sulla Pagina Facebook di Duino&Book (LINK) 

Il Video è disponibile anche sul canale YouTube a partire dal 13/5 (LINK)

SAN GIOVANNI IN TUBA (SAGRATO)

LE PIETRE RACCONTANO LA STORIA - PRESENTAZIONE DEL VOLUME:
“LA VIA FLAVIA A PIEDI - da Muggia ad Aquileia in 5 tappe
(ediciclo editore)

Introduzione a cura di Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Interverranno Alessia del Bianco di Promoturismo FVG - Percorsi Religiosi, Moreno Zago - Turismo Religioso e gli autori, Alberto Fiorin e Diego Masiello. Sui resti di antichi tracciati romani, lì dove l’Europa si tuffa nell’Adriatico, un cammino che attraversa il Carso, costeggia il Golfo di Trieste, tocca importanti ambienti naturali e riserve protette, passa per la laguna di Grado, sfiora antiche basiliche e i castelli di Miramare e Duino per giungere ad Aquileia. Un percorso di 116 km, un pellegrinaggio spirituale certificato da una propria credenziale. Descrizione particolareggiata degli itinerari. Mappe dei percorsi in scala 1:50.000 Profili altimetrici chiari Numerosi box di approfondimento storico, artistico e naturalistico Tracce GPS da scaricare. Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e si avvale di diversi e specifici contributi nelle varie sezioni per la loro realizzazione.  L’evento del 11 maggio vede la collaborazione di Ediciclo Editori  del Lions Club Duino Aurisina, del Ajser 2000.

 

Ediciclo Editori

Alcuni amici sullo Stelvio, stanchi, soddisfatti, appoggiati alle loro fidate biciclette che li hanno condotti fin lassù, dove volano le aquile. Nasce così l’urgenza di trasmettere immagini e emozioni in un libro, di aiutare altri a realizzare il proprio desiderio di scoperta. Così nasce Ediciclo Editore che a partire dal 1987 pubblica i primi tre volumi della collana Il Grimpeur dedicata alle salite in bicicletta.  "Tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista. […] Tre libri scritti con passione e sudore. Una fatica che merita un plauso, incondizionato" (Alberto Carobba, Il Gazzettino, 16 aprile 1988) Da allora il catalogo della casa editrice si è arricchito e ampliato con nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme: cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico, sempre più spazio è stato dato ai temi del viaggio e del camminare. La qualità delle pubblicazioni è stata più volte “certificata” da prestigiosi premi letterari come il Premio Bancarella Sport, il Premio Albatros per la letteratura di viaggio, il Premio città di Gaeta, il Premio Itas per la letteratura di montagna e il Premio CONI Concorso Letterario. In questi molti anni di lavoro sono state tantissime le collaborazioni che hanno contribuito alla creazione di un catalogo vario e interessante.
Tra gli altri ricordiamo: 
Margherita HackMarco PastonesiLuigi NacciAlberto FiorinEmilio RigattiWuMing2Luca GianottiAlbano Marcarini e Patrick Manoukian.

Molti sono stati anche i progetti realizzati con aziende e istituzioni; nati da idee condivise sono diventati progetti editoriali studiati e realizzati con cura e passione nei minimi dettagli. Ediciclo nel corso degli anni ha dato vita a Ciclomundi: il festival del viaggio in bicicletta. Il festival nelle sue 4 edizioni (2007, 2008, 2010 e 2014) ha celebrato il mito, l’epopea e l’utopia della bicicletta in tre giorni di pace, amore e pedalate dedicati a tutti i ciclonauti, veloviaggiatori e sognatori su due ruote. Ciclomundi è nato per promuovere anche in Italia uno spazio interamente legato al mondo del viaggio in bicicletta, in tutti i suoi aspetti e manifestazioni. Scrittori, musicisti, attori, artisti e performer, urbanisti, architetti, cartografi, geografi ed esploratori, pensatori, antropologi, artigiani e viaggiatori di ogni tipo da ogni parte del mondo hanno contribuito a dare vita a questo grande laboratorio all’aperto.

👉per la presentazione di tutta la rassegna "Storie di Pietre 2021" clicca qui

👉per scaricare il programma di "Storie Di Pietre 2021" in PDF clicca qui

👉clicca qui per il Video della conferenza stampa di presentazione del 26 aprile 2021 

👉clicca qui per la rassegna stampa









Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:

👉PAGINA FACEBOOK duinobook

👉INSTAGRAM duinobook

👉TWITTER DuinoBook

👉CANALE YOUTUBE Duino&Book

👉WEB SITE duinobookfestivaldelibro 



Nessun commento:

Posta un commento