mercoledì 9 novembre 2016

Isonzo, le dodici battaglie

Oggi vi presentiamo un altro evento ‘amico’ del Festival del Libro della Grande Guerra.

Venerdì 11 novembre alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio di San Pietro al Natisone – in collaborazione con i Comuni di Pulfero e San Pietro al Natisone  e diverse realtà locali – l'inaugurazione della mostra Isonzo le dodici battaglie (visitabile fino al 20 novembre)

Nei pannelli espositivi troveremo una presentazione del territorio teatro degli eventi e un’attenta cronologia delle battaglie dell'Isonzo che è stata sviluppata grazie al contributo del dr. Stefano Gambarotto Presidente dell’Istituto del Risorgimento di Treviso, corredata da immagini d’epoca riconducibili agli eventi descritti, messi a disposizione dallo stesso Istituto e da numerosi cultori della materia. 


In occasione del centenario della Grande Guerra la mostra ripercorre, con fotografie e testi, gli eventi legati alle offensive che tra il 1915 e il 1917 l'Italia sferrò lungo il fronte segnato dal fiume Isonzo nel tentativo di piegare le difese austro-ungariche, sino alla dodicesima battaglia, meglio conosciuta come la tragedia di Caporetto.    
Importante le attività che verranno proposte di approfondimento della mostra a cominciare da Sabato 12 novembre alle ore 18.00  presso la Sala del Consiglio  la tappa del Concerto Eco dalla Trincee con il Coro S. Ignazio di Gorizia con la relativa presentazione dei pannelli dedicati alle Canzoni della Grande Guerra   
Sabato 19 novembre alle ore 10.30 sempre presso la Sala del Consiglio di San Pietro al Natisone nell’ambito della Mostra Isonzo le dodici battaglie, con Guido Aviani Fulvio, la presentazione del libro 1915-1917 Da Caporetto al Monte Nero.
Con questo volume gli autori hanno voluto raccontare le vicende principali degli attacchi italiani per la conquista del Monte Nero e dei monti sovrastanti la località di Caporetto, dando soprattutto importanza all'aspetto iconografico, in gran parte inedito, utilizzando alcune centinaia di fotografie tratte dalle nostre collezioni personali che, meglio di molte parole, possono far capire la sofferenza dei soldati italiani, austroungarici e tedeschi (questi ultimi impegnati esclusivamente nella Battaglia di Caporetto) che qui hanno combattuto per oltre due anni una terribile guerra di posizione, in un terreno particolarmente impervio e disagiato dove, in alcuni tratti di questo fronte, i combattimenti sono stati di poco inferiori agli assalti suicidi del Carso.
La mostra Isonzo le dodici battaglie è realizzata nell'ambito del Progetto Voci di guerra in tempo di pace, tra fronte e follia, dall’Isonzo al Tagliamento coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e sostenuto dalla Regione Autonoma FVG sui bandi della Grande Guerra. Il progetto è patrocinato anche dalla Regione Veneto, Emilia Romagna, e Lazio e rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario del Governo Italiano.
Per informazioni +39 3488704157 – +39 3886449114 – www.isonzo19151918.blogspot.it/

la mostra Isonzo le dodici battaglie

A Grado
A Farra d’Isonzo

Nessun commento:

Posta un commento