lunedì 10 ottobre 2022

6 ottobre 2022 #storiedivini Osmizzando da Pasqua a Natale

 

Presso il VILLAGGIO BARCOLANA allo Stand del Comune di Duino Aurisina / Devin Nabrežina/ Sapori del Carso Okusi Krasa, giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 verrà presentato il nuovo CALENDARIO DELLE OSMIZE promosso da www.osmize.com nell'ambito della manifestazione "Osmizzando da Pasqua a Natale" inserito nel programma degli eventi di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022.





La realizzazione della cartina vede la collaborazione del Gruppo Ermada Vf con Duino&Book Storie di Vini con il sostegno da Regione Friuli Venezia Giulia Io sono Friuli Venezia Giulia. Alla presentazione sarà presente il Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec, il Presidente del Gruppo Ermada Massimo Romita, Max Tramontini di Osmize.Com.

DUINOBOOK #storiedivini, in programma dal 24 settembre al 3 dicembre 2022, propone conferenze, presentazioni, mostre, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e degustazioni a Duino Aurisina, nel Friuli Venezia Giulia, in alcune città Italiane e nella vicina Slovenia, a completamento delle due meravigliose prime parti dedicate alle Pietre e agli Angeli, temi che ritroveremo anche nell’ultima fase.Dopo le prime due sezioni di Duino&Book che hanno caratterizzato i mesi di maggio, luglio e agosto con importanti eventi digitali e in presenza, richiamando un folto pubblico e ottenendo un incredibile seguito mediatico - ha sottolineato il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita - siamo già immersi nella grande avventura di Storie di Vini che caratterizzerà tutto l’autunno con un intreccio di eventi ideati per approfondire temi diversi, ma che hanno un filo conduttore unico. Il ricchissimo e variegato programma prevede conferenze, presentazioni, mostre e concerti, ma anche camminate e degustazioni. Duino&book insomma - ha rilevato Romita - sta crescendo nella proposta e nella diffusione di eventi. Un sentito grazie - ha concluso Romita - va alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, agli enti, ai partner e alle realtà associative per il contibuto, il sostegno e la collaborazione forniti". Duino Book rappresenta un nuovo inizio, per realizzare un percorso che guardando al post pandemia, declini il festival di quest’anno e avvii una strada per oltrepassare le crisi, alla ricerca di nuovi modi di vivere emozionandosi con la letteratura e ragionando sul ruolo dei giovani e delle donne, partendo dal mito e attraversando la storia. Attraverso le interviste agli autori, si intende anche soffermarsi sul concetto di parola che attraversa quello di comunità, con un focus che ponga al centro l’Europa e la promozione della cultura transfrontaliera per offrire un futuro di pace e integrazione internazionale. Il Calendario delle Osmize di Duino Aurisina è una valida guida con recapiti ed indirizzi di localizzazione nonchè dei mesi di apertura delle stesse.

Osmize.com, il celebre portale festeggia i primi 10 anni

La creatura ideata e gestita da Max Tramontini al primo importante traguardo con numeri da capogiro. Inizio modulo

Fine modulo

Numeri da capogiro quelli di Osmize.com, che proprio oggi festeggia il primo decennio di vita. Novantuno le realtà attualmente presenti sul sito, 43.697 gli utenti della pagina Facebook dedicata – “Osmiza” – e presenza su tutti i principali social network come Instagram, Telegram e Twitter. Max Tramontini, che gestisce questa parte, sottolinea inoltre che «su Facebook esiste anche un gruppo in cui gli utenti sono molto attivi con immagini, richieste di informazioni ed opinioni varie. Come non ricordare poi il contest “osmiza in pergolo”, che in periodo di lockdown rappresentò un grande successo, coinvolgendo migliaia di persone con diverse foto arrivate pure dall’estero».



Osmizando da Pasqua a Natale

Tra gli eventi inseriti nel Progetto Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022: “Osmizzando da Pasqua a Natale”, la nuova iniziativa avviata in primavera e che si concluderà sotto le festività. Un vero e proprio viaggio all’interno delle osmize del Carso, attraverso un calendario delle tante iniziative alla scoperta del nostro territorio, in collaborazione con il portale www.osmize.com.

Ma cosa sono le osmize? Sono degli essenziali punti di ristoro prevalentemente dell’altipiano carsico: costituiscono un vero e proprio patrimonio storico e culturale locale. La loro origine si fa risalire ufficialmente al 1784, quando l’imperatore Giuseppe II d’Asburgo emanò un editto con cui consentiva ai contadini la vendita a terzi dei prodotti di propria produzione. Le abitazioni interessate dovevano esporre una frasca – pena la confisca della merce – la quale tutt’oggi contraddistingue queste attività e, mediante apposite frecce, fornisce agli avventori indicazioni su come raggiungerle. Dal nome osmiza si e vince come la tradizione si sia trasmessa negli anni: infatti l’etimologia riporta al termine sloveno “osem” – il numero 8 in italiano – ovvero i giorni di apertura inizialmente previsti per legge (oggi i regolamenti comunali sono più elastici a riguardo). Nelle osmize l’atmosfera è quella informale dell’ambiente familiare, infatti la conduzione non prevede lavoratori dipendenti. Gli alimenti che si possono trovare in tutte le osmize sono i vari insaccati derivati dal suino e da bere… acqua e ovviamente vino. Vitigni tipici del Carso sono il Terrano (rosso), la Vitovska e la Malvasia (bianchi). Le normative consentono ai titolari di tenere anche formaggio – purché proveniente da aziende agricole regionali – e uova sode. Alcune osmize al fine di estendere la scelta, offrono anche verdure, sottolio e sottaceto, olive, dolci e – in ottica più giovanile – degli aperitivi preparati esclusivamente con i prodotti locali.

Duino Aurisina è la Città Italiana del Vino 2022.


Duino Aurisina/Devin Nabrežina è la Città Italiana del Vino 2022. Lo ha deciso la commissione incaricata di giudicare i dossier di candidatura pervenuti alla segreteria dell’Associazione. Tre i Comuni partecipanti: Duino Aurisina (Trieste), Menfi (Agrigento) e Ziano Piacentino (Piacenza). Nella decisione ha giocato un ruolo importante la forte condivisione con gli altri territori Città del Vino del Friuli Venezia Giulia di un programma ricco e articolato, espressione di una forte identità che supera i confini Comunali con un forte messaggio inclusivo e partecipativo. Del resto Trieste, capoluogo a due passi da Duino, è città di confine, territorio attraverso il quale si intrecciano culture e lingue, un passaggio a nord-est che ancora oggi è testimone di vicende che hanno segnato la storia. Il Comune in provincia di Trieste, capofila di un progetto di ampio respiro, mette in rete altre Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e le comunità delle vicine Slovenia e Croazia, in un’ottica europea e transfrontaliera. Un ricco programma d’eventi culturali ed enoturistici per un anno intero, con uno sguardo rivolto a Gorizia e Nova Goriča 2025 (Capitale Europea della Cultura) e allo sviluppo sostenibile (Agenda 2030).

Sapori del Carso – Okusi Krasa”,

L’iniziativa Sapori del Carso offrirà ai visitatori un’indimenticabile esperienza culinaria. I menù di quest’anno saranno ricchi di piatti che richiamano i sapori tradizionali, ma sempre caratterizzati dall’innovazione.  L’edizione 2022 è dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nostrane sintetizzata nel titolo “In viaggio tra il Carso e i presidi Slowfood FVG“. Durante l’evento verrà presentato il patrimonio culinario del luogo e le sue interpretazioni contemporanee come una delle opportunità per lo sviluppo di esperienze sostenibili nel Carso. Saranno presentati piatti tradizionali uniti a presidi Slowfood FVG .Per assaporare il meglio degli ingredienti locali e freschi di stagione dei produttori del Carso, vi presentiamo la cucina tradizionale e autentica attraverso i Sapori del Carso. L’Unione regionale economica Slovena (URES) è un’associazione intercategoriale che dal 1946 raggruppa e rappresenta gli imprenditori Sloveni in Italia. L’URES è impegnata nello sviluppo dell’economia del Friuli Venezia Giulia e nella salvaguardia degli interessi degli associati appartenenti alle varie categorie economiche, organizzando anche manifestazioni ed eventi di grande livello. La Slovensko deželno gospodarsko združenje – Unione regionale economica slovena (SDGZ-URES) organizza da 20 anni l’evento “Sapori del Carso – Okusi Krasa”, la rassegna enogastronomica che coinvolge un consistente gruppo di ristoratori, produttori, commercianti e artigiani del settore agroalimentare con sede nelle province di Trieste e Gorizia.





Nessun commento:

Posta un commento