lunedì 10 ottobre 2022

15 ottobre - ANTEPRIMA... VERSO KAMEN!


E' con grande emozione che vi invitiamo all'anteprima dell'ITINERARIO n1 DELLA PIETRA, all'interno di KAMEN, futuro Museo Diffuso Delle Cave e Della Pietra Di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov in programma sabato prossimo, 15 ottobre!

Come vi abbiamo raccontato a più riprese nel corso di questi mesi, il Museo Diffuso è un'impresa corale verso cui lavoriamo, nato attorno al "Tavolo della Pietra", luogo di incontro degli attori del territorio di Duino Aurisina, supportati dalla Amministrazione Comunale e guidati operativamente dalla Associazione CASA C A V E Contemporary Art VisoglianoVižovlje Europe che per delega del Comune stesso raccoglie ed elabora
i contributi di più professionisti e associazioni (tra cui anche noi! 🤗) che desiderano partecipare a questa iniziativa culturale senza precedenti per il nostro territorio!
Sabato dunque, l'anteprima, un evento eccezionale nel corso del quale moltissime associazioni locali offriranno un assaggio delle loro specialità per rendere unico questo "taglio del nastro": la banda, la danza, le letture teatrali, le sonorità originali, la visita ad un bacino estrattivo appena allestito per le visite, la passeggiata, l'incontro con le imprese artigiane e l'incrocio con altri festival del territorio... c'è di tutto e non potremmo esserne più felici! 🥳🤗
Non mancate - i posti sono purtroppo😞- limitati, ed è obbligatoria la prenotazione!



TAGLIO DEL NASTRO – Verso KAMEN - IL MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA DI AURISINA/ MUZEJ NABREŽINSKEGA KAMNA IN KAMNOLOMOV
PROGRAMMA - SABATO 15 OTTOBRE 2022
ore 16.00 - ritrovo presso il Municipio di Aurisina Cave
- LA VIA DELLA PIETRA – Itinerario n.1 / Anteprima – Passeggiata a cura delle guide di Estplore, con il geologo Marco Manzoni, alla scoperta dei bacini marmiferi con intermezzi artistici performativi e una degustazione finale.
- VERSO KAMEN - Performace della Banda di Aurisina per il suo 125° anniversario, del gruppo di Danza RELEVÈ / “CON-TATTO”, coreografia Marjetka Marković Kosovac e del Coro femminile “Igo Gruden” / “Il volto e l’anima del Carso«, dir. Mirko Ferlan, a cura del Circolo Culturale Sloveno SKD “Igo Gruden” di Aurisina, in collaborazione con l'azienda ZenithC.
- BALLATA DEI NOSTRI GIORNI / BALADA NAŠIH DNI – Poesie di Igo Gruden interpretate da Gregor Geč e Enza De Rose, musiche Valentino Paglei, progetto fonico Bruno Guastini a cura de LA CONTRADA – Teatro Stabile di Trieste, in collaborazione con Jus Comunella di Aurisina, presso il Bacino Ivere3.
Ore 18.00 - BICCHIERATA DI BUON AUSPICIO con vini e prodotti del Carso, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, nell'ambito del Progetto “9° Duino Book Storie d'Europa tra Pietre, Angeli e Vini”, con il partenariato dell'Associazione Nazionale Città Italiana del Vino. In collaborazione con Marmi Cortese.



ODPRTJE - Uvod v KAMEN - MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA DI AURISINA / MUZEJ NABREŽINSKEGA KAMNA IN KAMNOLOMOV
PROGRAM - SOBOTA, 15. OKTOBRA
ob 16.00 – začetek pred županstvom v Nabrežini Kamnolomi
- POT KAMNA – pot št.1 / Predogled – Sprehod z Estplorovimi vodiči in geologom Marcom Manzonijem: odkrivanje kamnolomov, intermezzi z umetniškimi performansi in končna degustacija.
- UVOD V KAMEN – S performansi se bodo predstavili godba Nabrežina, ki letos praznuje 125. letnico, plesnaskupina RELEVÈ s točko DO-TIK Marjetke Marković Kosovac in Dekliški pevski zbor Igo Gruden s programom Obličje in duša Krasa, pod vodstvom Mirka Ferlana, oba iz istoimenskega društva iz Nabrežine, v sodelovanju s podjetjem ZenithC.
- BALADA NAŠIH DNI – Pesmi Iga Grudna v interpretaciji Gregorja Geča in Enze De Rose, glasba Valentino Paglei, zvočni tehnik Bruno Guastini, v organizaciji LA CONTRADA - Tržaškega stalnega gledališča, v sodelovanju z Jus Gemeinde Comunella Nabresina, v kamnolomu Ivere 3.
Ob 18.00 – ZDRAVICA s kraškimi vini in pridelki, v organizaciji društva Gruppo Ermada Flavio Vidonis, v sklopu projekta “9° Duino Book Storie d'Europa tra Pietre, Angeli e Vini”, s partnerstvom združenja Associazione Nazionale Città Italiana del Vino. V sodelovanju s podjetjem Marmi Cortese.

Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:

Nessun commento:

Posta un commento