"MAREDIREFARE"
FESTIVAL DELL'OCEANO
24 maggio - 10 giugno 2023
a Trieste e dintorni
MareDireFare - Festival dell'Oceano è l'iniziativa dedicata alla cultura del mare nata da un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS che intendono raccontare a tutti il mare in tutte le sue sfaccettature e con linguaggi diversi - con le immagini dell'arte, con le parole di chi scrive storie e quelle di chi sa spiegare la scienza. Un evento per riflettere sulla conservazione e il futuro delle risorse marine e far sì che tutti si diano da fare perché la vita del mare venga preservata e tutelata.
Tema centrale della terza edizione è il confine del mare, approfondito attraverso l’allestimento di una mostra fotografica-divulgativa e di un percorso espositivo con opere di street art e installazioni artistiche. Affianca le esposizioni un calendario di appuntamenti sul mare, tra scienza, storia e cultura, rivolto a tutti.
Il Festival nasce in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030) proclamato dalle Nazioni Unite ed è co-organizzato assieme al Comune di Trieste, all’Associazione culturale Museo della Bora e a Editoriale Scienza; in collaborazione con Ibby Italia, Direzione marittima del Friuli Venezia Giulia - Capitaneria di Porto di Trieste, Festival Scienza e Virgola, Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), Delegazione FVG di Marevivo, GeoAdriatico, Boramata, Trieste Città della Conoscenza, Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura - FEAMP, Progetto Techera, FIPSAS, Associazione Italiana Biblioteche, WWF YOUng e Università degli Studi di Trieste. Il Festival si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e ZKB, con la media partnership de Il Piccolo e di RAI FVG.
Informazioni e Iscrizioni
Per il calendario completo del Festival: http://maredirefare.it/sample-page/home_ita/edizione_2023/
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
ATTENZIONE: per alcuni appuntamenti è necessaria la prenotazione ai recapiti indicati.
--
Cordiali saluti
Studio Sandrinelli per WWF Area Marina Protetta di Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
Nessun commento:
Posta un commento