martedì 20 dicembre 2022

Storiedipietredibudapest

Dopo il viaggio del nostro presidente Massimo Romita ecco un'altra piccola puntata della ricerca della pietra di Aurisina a Budapest.

Vi aspettiamo su tutti i nostri canali social domani alle ore 18.00

Stay  Tuned il viaggio continua! 



Riprese di Matteo Crisma, presidente della Consulta Giovani di Duino Aurisina  

È con la nascita dell’impero austro-ungarico che il marmo di Aurisina vive la sua epoca d’oro, trovando ampio utilizzo a Trieste e in ogni angolo del regno come in Particolare il Parlamento di Budapest e il Teatro dell’Opera di Budapest. l Teatro dell’Opera di Budapest, in ungherese Magyar Allami Operahàz, fu costruito nel corso dell’800 ricalcando i dettami artistici ed architettonici del rinascimento italiano, anche se alcuni piccoli particolari risentono evidentemente della più tarda corrente barocca.  Inaugurato soltanto alla fine del settembre 1884, dopo ben 9 anni di lavori, è forse l’opera più importante di Miklòs Ybl.

Soltanto nel 1886 però degli artisti si esibirono qui per la  prima volta. Sul palco ebbe luogo infatti uno spettacolo musicale a cui partecipava in prima persona niente meno che Johannes Brahms. 

Molti furono negli anni successivi gli artisti di rilievo che qui si esibirono o lavorarono in pianta stabile; uno su tutti Gustav Mahler, pluriconfermato direttore d’orchestra di questa lussuosa arena. E’ il terzo al mondo come migliore acustica.

Nessun commento:

Posta un commento