lunedì 14 agosto 2023

LE PUNTATE DI "OMAGGIO A PASOLINI TRA IL MARE E LE CITTA'"


Il 1 di agosto a Trieste è stato presentato in anteprima nazionale il Docufilm "Omaggio a Pasolini tra il mare e le città" che vedrà splendido scenario Bologna, Sacile, Casarsa, Idrija, Grado, Lamezia, Bari, Sabaudia, Terracina, Ostia, un percorso ideato da Massimo Romita e realizzato digitalmente da Linda Simeone nel corso di viaggi e sopralluoghi nei luoghi cari a Pasolini stesso nel corso del 2022, immagini di Città diverse, di genti diverse, di parlate diverse, come quelle di Pasolini stesso, che rivivremo attraverso la lettura delle sue Poesie nella sua madrelingua. 

Da Domenica 6 agosto alle ore 18.00 verranno trasmesse sette puntate On Line sui canali social di DUINOBOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, la prima “Scoprire Casarsa della Delizia e Pasolini” dove oltre alle immagini della Città, interviste ai protagonisti dell’anno pasoliniano avremo modo di approfondire la conoscenza dei luoghi della nostra Regione e dell’Italia protagonisti del progetto. Le riprese sono di Linda Simeone e Matteo Crisma, voce narrante di Linda Simeone e Giuliano Caputi, montaggio Le Vie delle Foto. 

LA  PRIMA PUNTATA (di sette)

"Scoprire Casarsa della Delizia e Pasolini - Omaggio a Pasolini tra il Mare e le Città" con intervento di Flavia Leonarduzzi, presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia

IL VIDEO SU FACEBOOK

https://fb.watch/mpwRBE9bua/

IL VIDEO SU YOUTUBE SU CASARSA DELLA DELIZIA

https://youtu.be/c93_Wf25PG4


🎥🎬🎙️

Le immagini dei luoghi cari a #pasolini insieme al docufilm dedicato al mare e le città oggetto del progetto.



Tutti gli eventi del progetto 👇


LA SECONDA PUNTATA

"Scoprire Pordenone e Pasolini - Omaggio a Pasolini tra il Mare e le Città"

IL VIDEO DI PORDENONE SU YOUTUBE


IL VIDEO SU FACEBOOK

Il calendario degli eventi 👇🎙️


LA TERZA PUNTATA

 Domenica 20 agosto alle ore 18.00 la terza puntata On Line sui canali social di DUINOBOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Sacile e Pasolini”.



"SCOPRIRE SACILE E PASOLINI" PUNTATA ON LINE 





SU FACEBOOK 

SU YOU TUBE 


TUTTI GLI EVENTI 


 Mercoledì 23 agosto alle ore 18.00 a Trieste al Double Treeby Hillton, la presentazione ufficiale della Piece Teatrale digitale “Insolito Petrolio tra il mare e le Città” con la partecipazione ed ideazione di Gualtiero Giorgini e le riprese di Matteo Crisma all’interno della Cava Romana Bacino Ivere 3 di Aurisina, e che sarà riprodotta dai partner del progetto attraverso delle serate tematiche. Il petrolio copre e nasconde ciò che tocca. Il petrolio è vischioso, imbratta ed impregna. Il petrolio muove e si muove. Il petrolio inquina mari, le città e talvolta l’animo umano. Ispirato a petrolio il testamento spirituale di Pier Paolo Pasolini, traccia i momenti più oscuri del novecento italiano immaginando le sue conseguenze nella storia. Pasolini considerava come “una specie di summa di tutte le mie esperienze e di tutte le mie memorie” così scriveva nella lettera a Moravia, risalente al 1975, un’opera che lo avrebbe tenuto occupato per anni o a cui avrebbe dedicato tutta la vita. Rendendola digitale riusciremo a raggiungere così un pubblico più vasto nel corso del tempo.

LA PRESENTAZIONE DELLA PIèCE TEATRALE





 Domenica 27 agosto alle ore 18.00  On Line sui canali social di DUINOBOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire San Vito al Tagliamento e Pasolini”.



 Venerdì 1settembre alle ore 12.00 a Terracina, sotto la Piazza del Municipio, inaugurazione della mostra “Il mondo di Pasolini tra il mare e le città” dove ad intervenire saranno i due sindaci di Duino Aurisina Devin Nabrezina Igor Gabrovec e il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, insieme alla dott.ssa Ilaria Bruni con letture di poesie della Presidente della Fidapa Terracina prof.ssa Anna Maria Masci.

L'EVENTO A TERRACINA E A BORGO HERMADA

 Sempre venerdì 1 settembre alle ore 18.00 presso il Bar Centrale La Perla di Via Cesare Battisti a Borgo Hermada la presentazione di due filmati omaggio a Pasolini, il primo di un minuto dedicato agli eventi promossi dalla Fidapa Terracina tra il 2013 e 2016 dedicati al Vicolo Rappini, il secondo il Docufilm ufficiale "Omaggio a Pasolini tra il mare e le città" che tocca le città in cui Pasolini è stato protagonista o ha vissuto. Interverranno Massimo Romita, la dott.ssa Ilaria Bruni, la Prof.ssa Anna Maria Masci ma in particolare Renato Ventoruzzo di origine friulana che parlerà di vita vissuta di Pasolini stesso. L'incontro verrà intramezzato da letture in lingua friulana della Sig.ra Lisetta Bergagna


 Domenica 3 settembre alle ore 18.00  On Line sui canali social di DUINOBOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Grado e Pasolini”.

 Domenica 10 settembre alle ore 18.00 On Line sui canali social di DUINOBOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Terracina e Pasolini”.

Domenica 17 settembre alle ore 18.00  On Line sui canali social di DUINOBOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Gorizia e Pasolini”.


 Nel mese di settembre la mostra e gli eventi toccheranno Sabaudia, Latina ed Ostia.





Nessun commento:

Posta un commento