domenica 25 settembre 2022

30 Settembre - Castello di Duino Sala Cavalieri - Rilke e Dante

Ecco a voi un intero pomeriggio dedicato a Rilke e a Dante che vede protagonisti due eventi dedicati al mondo della letteratura che sono  Pordenonelegge e Duino&book

Il pomeriggio viene diviso in 2 parti :

Ore 15.30 Dante e Rilke: La parola e l'angelo

La sorpresa vera è che è tutto così evidente, così ineludibile: il Paradiso di Dante Alighieri e

le Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke intrecciano mirabilmente i temi della potenza e del limite della parola umana in relazione alla materia – il corpo, le “cose” – e all’indicibile al di là della materia. Mentre la materia, le “cose” sono già linguaggio e pare che sia nostro compito legare la loro esistenza alla nostra, al di là della materia (in un al di là della lingua al quale solo la poesia può tendere) c’è la figura dell’angelo: luce e musica. Oltre non si può, l’esperienza vera della visione di Dio è ineffabile, e la lingua umana non passa quel limite. La poesia ne può offrire l’intuizione, per via di allegoria, di tensione simbolica. Ecco allora, qui, le parole dei poeti e la voce umana, la musica e il canto, riunite in un melologo che è un omaggio alla poesia e una suggestiva indicazione di percorso.

PROGRAMMA

Indirizzo di saluto delle autorità presenti

interventi di

Gian Mario Villalta direttore artistico di pordenonelegge

Daniele Parussini maestro e compositore del melologo

a seguire

Esecuzione del melologo

a cura del maestro Roberto Brandolisio

e della soprano Cristina Dal Tin





ore 16.00 Presentazione del PREMIO RILKE con la lettura dei finalisti 

Con la Cerimonia di Premiazione del II Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina si conclude l’iniziativa di Gruppo Ermada Flavio Vidonis in partenariato con Poiein, organizzatrice anche del Premio Internazionale “Franco Fortini”. La Cerimonia si terrà sabato 1 ottobre alle ore 11.00 presso il Castello di Stanjel (San Daniele del Carso). Il Premio sarà preceduto da un’anteprima al Castello di Duino, dalle 16.30 di venerdì 30 settembre, con le presentazioni di “Apolide” di Mary Barbara Tolusso (Mondadori), “Alle spalle delle cose” (Vita Activa Nuova) di Sandro Pecchiari e “Ballate di Lagosta” di Christian Sinicco (Donzelli editore). I tre autori dialogheranno con Beatrice Achille.

L’evento sarà introdotto dal melologo “Dante e Rilke: la parola e l’angelo”, composto da Daniele Parussini ed eseguito dal maestro Roberto Brandolisio e dalla soprano Cristina Dal Tin, con un intervento critico del poeta Gian Mario Villalta, una collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina, Pordenonelegge.it e Duino&Book. Il borgo così celebra la letteratura, grazie al ricordo della grandezza di Rainer Maria Rilke e delle sue “Elegie duinesi” con l’apertura della stagione autunnale del festival Duino&Book e con un approfondimento sui nuovi libri di poesia. Dopo la discussione sui temi e sull’importanza di Rilke e Dante, Mary Barbara Tolusso approfondirà con Apolide un percorso dove i momenti della quotidianità e della storia si manifestano nel loro incidere e rispecchiarsi nei destini individuali; al mare proteso verso Oriente è invece legata la raccolta di Christian Sinicco, Ballate di Lagosta, con affondi nella storia contemporanea, considerando ciò che accade nel Mediterraneo, con le migrazioni e a causa delle guerre. Infine il mondo rappresenta il nucleo tematico di Alle spalle delle cose di Sandro Pecchiari, che nutre la prospettiva di ampliare lo sguardo sulla vita e sulle sue manifestazioni.

La Cerimonia di Premiazione del Premio Rilke del 1 ottobre segue il bando di concorso che ha visto la partecipazione di 195 poeti e che si è chiuso ad agosto. La Giuria per l’opera edita composta da Elisa Donzelli, Elisabeth Faller, Tatjana Rojc, Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso, ha selezionato tre finalisti, Simone di Biasio con la raccolta “Panasonica” (Il Ponte Del Sale), Eleonora Rimolo con la silloge “Prossimo e remoto” (Italic Pequod) e Lucia Triolo con “Sulle pendici dell’altro” (Macabor editore). Inoltre menzioni speciali e segnalazioni vanno ai libri di Monica Guerra, Entro fuori le mura (Arcipelago itaca), Daniela Matronola, Melamangiai (RP Libri), Maria Pia Quintavalla, Quinta vez (Stampa2009), Carla Saracino, Quest'ora dell'estate (L'arcolaio), Andreina Trusgnach, Pingulauenca ki jo nie bluo – L’altalena che non c’era (Založnistvo Tržaskega Tiska – Editoriale Stampa Triestina), Benno Geiger, Poesie scelte (Firenze University Press; a cura di Marco Meli e Diana Battisti, traduzione di Diana Battisti), Daniel Gahnertz, Golden Oldies (La Ruota Edizioni, traduzione di Stefania Renzetti), Namdar Nasser, Jag är din röst i världen (NordienT; it. Io sono la tua voce nel mondo, traduzione di Isabella Nicastro). Numerose sono state le partecipazioni delle opere di poesia in diverse lingue, anche minoritarie e dialetti. L’opera vincitrice della sezione opera edita sarà decretata durante la Cerimonia di sabato 1 ottobre al Castello di Stanjel. 

Nella sezione raccolta inedita di poesia under 35, la Giuria formata da Adriano Cataldo, Gabriella Musetti, Furio Pillan, Silvia Rosa e Alexandra Zambà, ha decretato la vincitrice: sarà premiata la poetessa sarda Valentina Murrocu con la raccolta “L’altro mondo” in fase di pubblicazione con la casa editrice Vita Activa Nuova in partnership con Poesiadelnostrotempo.it. La seconda edizione del Premio Internazionale Maria Rilke Duino Aurisina si è notevolmente consolidata, e sta portando a conoscenza le opere di poeti contemporanei che in modo diverso rispondono alle domande contemporanee, tra intuizione, espressività del linguaggio e indagine sull’esistenza. Il Bando di concorso della terza edizione sarà disponibile nei primi mesi del 2023, e prevederà due sezioni, opera edita e raccolta inedita senza limiti di età, ma con un riconoscimento al miglior poeta under 35.



Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:





Nessun commento:

Posta un commento