sabato 30 aprile 2022

03 Maggio #storiedipietre STORIE DI PIETRE E DI CASTELLIERI



Programmata per il 3 Maggio alle ore 18:00 la nuova puntata della serie #storiedipietre:

STORIE DI PIETRE E DI CASTELLIERI

 "I castellieri, fortezze adriatiche", video documentario di Marco Calabrese. Puntata narrata dal giornalista Nicolò Girardi, con Paolo Paronuzzi, geo-archeologo dell'università di Udine e Robert Matijasic dell'Università di Pola. Una ricerca che cerca il punto di vista delle genti del litorele che parte da Aquileia, attraversa le foci del Timavo, la Val Rosandra fino all’assedio della capitale degli Istri Nesazio (Pola).

La scomparsa dei Castellieri nordadriatici raccontata in un documentario  

I Castellieri, I resti di antichi insediamenti fortificati che caratterizzano il paesaggio adriatico e non solo, tornano protagonisti in un documentario dal titolo “I Castellieri – fortezze adriatiche”, che racconta gli ultimi istanti di autonomia di queste comunità nelle zone dell’Istria, Trieste e basso Friuli, proprio mentre calava il sipario sull’epoca protostorica.

Il giornalista Nicolò Giraldi è l’amletico narratore che compie il viaggio di raccordo dei vari siti presenti nel filmato, il quale vede la collaborazione del geo-archeologo Paolo Paronuzzi dell’ università di Udine e dell’archeologo Robert Matijasic dell’ università di Pola, offrendo un’ inedita prospettiva sulle cosidette guerre “romano-istriche”, ricercando il punto di vista delle genti del litorale, che si sono d’improvviso trovate a dover contrastare l’espansione romana.

Nel documentario sono presentati I luoghi di alcune delle vicende più significative: il percorso inizia infatti dalla fondazione della colonia romana di Aquileia del 181 a.c. e prosegue lungo il litorale, attraverso le foci del Timavo e la Val Rosandra, fino all’assedio della capitale degli Istri Nesazio, nei pressi di Pola, del 177 a.c..

A questo si aggiunge l’esposizione delle più recenti acquisizioni archeologiche del Nord-Est adriatico, sottoponendo il dato scientifico alla base dell’intero progetto. 

Seguitela sui nostri canali social!

Nessun commento:

Posta un commento