Domenica 23 novembre alle 18.30
all'Auditorium del Collegio del Mondo Unito
"Dante e Alice nell'inferno dell'Antro di Casali Neri "
con GRUPPO TEATRO – PRO LOCO di Sagrado PRODUZIONE ARMONIA -Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine - patrocinio del Comune di Sagrado.
Organizzazione serata GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS all'interno del Progetto ERMADA 1914 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE.
E’ uno spettacolo di narrativa teatrale, che tramite video e brani di letteratura affronta un tema di forte impatto sociale e culturale come quello della Prima Guerra Mondiale, attraverso la fusione di testi, musica, monologhi e recitazione. All’approssimarsi del centesimo anniversario dell’inizio di un massacro che costò la vita a venti milioni di persone , questa rappresentazione con la sua tensione emotiva ci invita a riflettere sull’assurdo dramma della guerra, ribadendo il suo messaggio di pace.
I componenti del GRUPPO TEATRO con la loro forza evocativa in “Dante e Alice nell’Inferno di Casali Neri” creano una miscela insolita e di grande forza espressiva.
Il Gruppo si è calato con passione nella rievocazione di quei fatti, anche mediante la ricerca storica su avvenimenti che hanno fortemente segnato il nostro territorio, al punto d’esser diventate ormai radici culturali della propria terra.
Semplici gli elementi del racconto: il teatro di narrazione e la musica, le canzoni ( anche dal vivo) ed immagini e video che fanno rivivere la lunga linea del fronte, fatta di trincee e filo spinato, che taglia in due la storia, nonché le suggestioni di intense pagine di poesia e letteratura ( da Ungaretti a Lussu, da Dante Alighieri ad Alice Shaleck ).
La storia raccontata dallo spettacolo, elaborata dal GRUPPO TEATRO – offre la sua testimonianza sulla tragedia immane vissuta dai combattenti, ed ha come ambientazione principale proprio l’antro di Casali Neri, la Grotta di Pecina vicino a San Martino del Carso, dove per l’appunto il 23 Giugno 2013 alle ore 11 si è svolta la prima replica dello spettacolo.
Il conflitto viene visto attraverso le vicende di un ristretto gruppo di donne e uomini di varia nazionalità, le loro vicende quotidiane appaiono di colpo spezzate dalla guerra, strette d’assedio dalla morte, insidiate dalla paura.
Nella brutalità degli eventi, dove testimone particolare è la Grotta di Casali Neri assieme ai vari luoghi del nostro fronte di Guerra, la narrazione dedica uno sguardo affettuoso e sorridente ai protagonisti e trova la chiave di volta per parlare di pace.
Il dramma della guerra offre così l’occasione per sottolineare la forza della vita che non si arrende mai e si fa strada attraverso l’amore, la fraternità e la nascita di una giovane vita, come segno forte della speranza nel futuro.
Interpreti dello spettacolo Rosalia Pasquali, Giulia Visintin, Siriana Zanolla, Nevio Delbello, Fabio Miotti, Marco Palazzo. Canzoni dal vivo di Siriana Zanolla,, al pianoforte Cristina Cristancig, elaborazioni multimediali di Marco Palazzo, voce registrata di Bruno Cappelletti.
Nessun commento:
Posta un commento