venerdì 28 aprile 2023

Libri, vini in piazzetta allo start di Duino&bookX


Che la decima edizione di Duino&book in fase di partenza sia speciale lo si denota dalla particolare vivacità delle numerose attività contenute nel variegato programma che già da un mese allieta con particolari anteprime (in particolare DUINO&BOOK CAMMINA). Dopo le prime due conferenze stampa (una di presentazione del Premio Internazionale Rillke a marzo e dell’avvio del progetto a Terracina la scorsa settimana), è stato presentato questa mattina il nuovo programma di Libri e Vini in Piazzetta che allieterà i lettori per tutto il mese di maggio nella Piazza del Villaggio del Pescatore. “Abbiamo voluto con forza riproporre la formula di presentazione dei volumi con l’assaggio dei vini del Friuli Venezia Giulia (illustrati dal rappresentante delle Città del Vino Gianpietro Colecchia), richiesta a gran voce dal pubblico – ha sottolineato Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis – in una location particolare, con significativi ospiti. Stiamo definendo gli ultimi dettagli per la presentazione ufficiale del Programma della decima edizione di DUINO&BOOK Un mare di Storie di Pietre, di Angeli e di Vini che vedrà lo svolgimento nell’arco di nove mesi per oltre 70 eventi diffusi in 4 Nazioni e 7 Regioni italiane. La notizia di queste ore che il progetto si è classificato 13 su 94 sul Bando Regionale Manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica conferma la varietà e la qualità della proposta avanzata.

"Bora.La ogni anno partecipa molto volentieri a Libri e vini in piazzetta, un'occasione non solo per promuovere i propri libri ma anche dei bellissimi momenti di convivialità. Quest'anno è un piacere particolare aprire la rassegna con il libro del compianto Corrado Premuda, potendolo così ricordare tutti assieme in un modo che sicuramente avrebbe apprezzato tanto." le parole di Diego Manna direttore di Bora.La


Massimo Premuda interviene:  "E' con grande piacere che inauguriamo il Maggio dei Libri con questa raccolta di raccolti in dialetto triestino di Corrado Premuda che sicuramente interesserà il pubblico anche perchè uno dei racconti è ambientato proprio a Portopiccolo di Sistiana nel Comune di Duino Aurisina." 

Ha voluto ricordare la deadline "Concorso per Essi" che sarà domenica 30 aprile! Ancora 2 giorni per partecipare al concorso riservato agli studenti delle superiori di Trieste e dintorni, realizzando un articolo, o anche un video, una foto o un fumetto! il tema è la città di Trieste.

L’iniziativa è stata inserita all’interno di MAGGIO DEI LIBRI, iniziativa del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura. MAGGIO DEI LIBRI è una iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero. Infatti, grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi tra cui: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne), oltre a iniziative organizzate da 46 tra Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati all’estero di tutto il mondo.


Il programma di LIBRI E VINI IN PIAZZETTA / UN MARE DI STORIE


· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 2 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - La testa per intrigo - presentazione e reading del libro "La testa per intrigo" di Corrado Premuda, con Massimo Premuda. Interverranno Alessia Giani, Massimo Premuda e Massimo Romita. A seguire, il reading aperto a tutti orchestrato da Roberto Icolari.“La testa per intrigo” è una raccolta di sei racconti rigorosamente in dialetto triestino, che ci regalano uno spaccato della Trieste più spontanea e verace, attraverso le storie di personaggi a tratti estremi, a tratti comunissimi, ma non per questo meno interessanti, meravigliosamente riassunti nella frase “Scuseme tanto, no rivo a tignirme. Cossa volè far? A una certa età se diventa triestini.” “Avere la testa per intrigo è un’espressione del dialetto triestino che amo molto: significa essere così poco attenti al punto che la testa è un impiccio, serve soltanto da intralcio. ”Così scriveva Corrado Premuda sul suo blog.“La testa per intrigo” era anche un appuntamento periodico, la cui formula era molto semplice: un locale, un microfono, un libro da leggere e un pubblico di ascoltatori all’ora dell’aperitivo. “La testa per intrigo” ha ospitato nelle sue numerose serate scrittori, giornalisti, attori, amanti dei libri, tutti accomunati dal piacere di condividere quello che amano: un romanzo o un testo. Ora, “La testa per intrigo” diventa anche un libro, una raccolta di sei racconti, scritti dallo stesso Corrado, rigorosamente in dialetto triestino, che ci regalano uno spaccato della Trieste più spontanea e verace, attraverso le storie di personaggi a tratti estremi, a tratti comunissimi, ma non per questo meno interessanti, meravigliosamente riassunti nella frase “Scuseme tanto, no rivo a tignirme. Cossa volè far? A una certa età se diventa triestini.”Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza.

· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 9 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) Omicidio no xe per barca - Raimondo Cappai e Paolo Stanese. Una start up informatica promettente e una barca all’avanguardia. Un capo odiato da tutti i sottoposti, che sognano di eliminarlo. Il tutto durante la Barcolana. Tra inganni, menzogne e segreti, come farà l’ispettore Barbara Tassani a risolvere il delitto?

· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 16 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - Sirene e cocai - Sabrina Gregori e Chiara Gelmini. Un viaggio alla scoperta della speciale relazione tra uomo e donna tipicamente triestini. Perché in fondo “Ognuno ha quello che si merita, e gli altri sono scapoli”.

· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 23 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - Ocio de soto - Gianfranco Pacco. “El mona xe come el diamante: per sempre”; “Se te son coto, zonta kren”; “Solo due persone pol cambiarte: mama e la badante”. Queste e altre pillole di saggezza tipicamente triestina sono contenute nel libro.

· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 30 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - Casa mia, casa mia - Chiara Gily e Francesca Sarocchi. Uno spassosissimo viaggio alla scoperta dei migliori aneddoti del mercato immobiliare triestino.

Proseguono le iniziative all’interno di DUINO BOOK CAMMINA, sabato 29 aprile alle ore 10.00 la consueta escursione sul Mitreo in collaborazione con il Gruppo Speleologico Flondar e domenica 30 aprile, dalle ore 10 alle ore 13 Tra rane e libellule, tra Arte e Natura. L’escursione organizzata da WWF AMP MIRAMAR in collaborazione con Duino&book e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione della Riserva di Biosfera di Miramare (L.R. 20/2021).vuole coinvolgere i partecipanti in un evento speciale tra arte e scienza alla scoperta dell’area umida del Timavo, accompagnati da una guida naturalistica e da una illustratrice. Le zone umide, importanti habitat che forniscono servizi ecosistemici per la salute dell’uomo e la salvaguardia della biodiversità, in primavera sono nel loro massimo splendore: tra rane in riproduzione, uccelli e insetti acquatici, vegetazione rigogliosa e le verde-azzurre acque del fiume, i partecipanti saranno condotti in osservazioni naturalistiche e poi stimolati nella riproduzione artistica tramite disegni, per poter celebrare la ricchezza di vita che viene custodita in questo tratto di territorio. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico.



https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/

http://gruppoermadavf.blogspot.com/

https://duinobookcammina.blogspot.com/

https://bora.la/2023/04/26/la-testa-per-intrigo-apre-il-duinobook-il-2-maggio/

Nessun commento:

Posta un commento