martedì 19 luglio 2022

45° Anniversario della società Nautica Laguna









Serena serata al Villaggio del Pescatore con la manifestazione promossa dalla Società Nautica Laguna con cui ho un legame storico sportivo da oltre 40 anni, avendo svolto tra i primi centri estivi proprio l optimist. Ho portato il saluto del Gruppo Ermada Flavio Vidonis al Presidente Bazzeo per la preziosa collaborazione con Duino&book sia in #storiediangeli che nel prossimo evento del 24/25 settembre #storiedivini quarta edizione di Calici in Piazza.

👉PAGINA FACEBOOK duinobook

lunedì 18 luglio 2022

23 luglio #storiediangeli - Il sogno del Grano

Organizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis sezione di Borgo Hermada 

con il Patrocinio del Comune di Terracina, 

nel contesto del Duino&Book 



Si svolgerà il 23 luglio alle ore 19.00 in via Cesare Battisti a Terracina 

presso la Tenuta Mastella (ex Pod ONC 1816)

la Serata conviviale con stand gastronomici all'insegna della musica 

con il Gruppo Folkloristico Canusia 

Aperitivo Evento Corpo bandistico "Città di Terracina"


"La Terra produce il Grano. L'Uomo produce il Sogno del Grano. È il Sogno che consente il realizzarsi delle Cose" Proverbio indù. 

Ed il sogno si rivelava, in quelle calde giornate di luglio, inondate di giallo ed azzurro, riempite da canti festosi e da grida gioiose dei più piccoli, contaminate dai profumi culinari che la maestria di quelle donne era capace di far emanare.

E poi, l'aia straripante di covoni, gli sbuffi del motore, la maestosa figura della trebbiatrice e lo spandersi di voci cariche di forza degli uomini e quelle non meno dure delle donne.

Mai fatica fu più desiderata e leggera, affrontata con volti sorridenti: lì, in terra, ora orgoglioso si manifesta il grano, liberato dalle "catene" come sognava e pronto a realizzare il sogno dell'uomo.

Ed è questa festante, calda, emozionante atmosfera che il Gruppo Ermada vuole rievocare: per chi l'ha vissuta e per la maggior parte di noi che l'ha conosciuta attraverso i racconti di chi c'era.

Contiamo fortemente nella vostra partecipazione, con la speranza di vivere insieme un sogno.


👉PAGINA FACEBOOK duinobook


sabato 16 luglio 2022

Settimana ricca di eventi per Duino&book Storie di Angeli



La registrazione della conferenza stampa è disponibile qui: https://fb.watch/dZFOm0v-eZ/

La seconda parte di Storie di Angeli IX edizione. Il programma di eventi (oltre 200 complessivi!) organizzati per festeggiare la vita e il territorio tra l'1 al 30 luglio 2022 propone conferenze, presentazioni, mostre, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e degustazioni a Duino, San Giovanni in Tuba, Villaggio del Pescatore, Aurisina, Sistiana (Castelreggio) e molte altre località della regione. Saranno inoltre diffuse attraverso i canali social anche le nuove puntate, spostate per esigenze tecniche, di Storie di pietre e di angeli a cura di Linda Simeone.

"Un grande successo di pubblico e partecipazione ai primi quindici giorni di eventi di Storie di ANgeli inseriti nella rassegna Duino Book 2022. Con grande orgoglio per l'importante lavoro che insieme allo staff di Duino&book stiamo portando avanti - ha esordito il Presidente del Gruppo Ermada "Flavio Vidonis"Massimo Romita, seconda fase dedicata al mondo degli Angeli. Storie di Angeli, tra culto, mistero e magia: un intreccio di eventi per approfondire temi diversi, ma che hanno un filo conduttore unico. Il ricchissimo e variegato programma prevede conferenze, presentazioni, mostre e concerti e anche camminate e degustazioni. Duino&book insomma - ha rilevato Romita - sta crescendo nella proposta e nella diffusione di eventi. Se la primavera con le Pietre ci ha riservato grandi soddisfazioni, l'estate ci accompagnerà con un nutrito programma e vedrà un autunno particolarmente frizzante di eventi a 360 gradi. Non solo storie di vini, ma anche le puntate, spostate per esigenze tecniche, di Storie di pietre e di angeli, pubblicate online sulle nostre pagine social, per arricchire ulteriormente il palinsesto. Un sentito grazie - ha concluso Romita - va alla Regione, agli enti, ai partner e alle realtà associative per il contributo, il sostegno e la collaborazione forniti".

Abbiamo cominciato il 1 e 2 luglio con Storie di Angeli e di Esordi. Duino&Book ha invitato alcune scrittrici e scrittori che hanno appena debuttato in libreria. Dalle ore 19.00 si terranno nella Piazzetta del Villaggio del Pescatore due giornate fitte di incontri con le voci letterarie emergenti, spaziando tra mito, narrazioni autobiografiche, opere letterarie generazionali, di formazione, volumi di poesia e saggistica. Un nuovo inizio, per realizzare un percorso che guardi al post pandemia, declini il festival di quest’anno e avvii una strada per oltrepassare le crisi, alla ricerca di nuovi modi di vivere emozionandosi con la letteratura e ragionando sul ruolo dei giovani e delle donne, partendo dal mito e attraversando la Storia. Attraverso le interviste agli autori, si intende anche soffermandosi sul concetto di parola dove essa attraversa quello di comunità, con un focus che ponga al centro l’Europa e la promozione della cultura transfrontaliera per offrire un futuro di pace e integrazione internazionale. Un’occasione anche per ricordare l’importanza di Nova Gorica e Gorizia unite nel segno di Capitale della Cultura Europea nel 2025, auspicando che questo importante riconoscimento rappresenti un nuovo inizio anche per il nostro territorio.

Per tutto il mese di luglio sono in programma infine visite guidate al Mitreo organizzate in collaborazione con il gruppo Speleologico Flondar.


PROGRAMMA AGGIORNATO 

 5-31 LUGLIO  MOSTRA ANGELICHE VISIONI - SAN GIOVANNI IN TUBA 

Dal 5 al 31 luglio presso la zona esterna della basilica di San Giovanni in Tuba si svolgerà l'esposizione all'aperto di "Angeliche Visioni".  Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, in collaborazione con i creatori del Cammino degli angeli che da Roma porta ad Assisi, sono riusciti a organizzare questa incredibile mostra dedicata agli angeli che vede esposte le opere di Flavia Battaglini. Nata e cresciuta in un contesto artistico all'avanguardia, si dedica alla grafica editoriale e pubblicitaria ritraendo gli angeli di cui lei ha avuto una visione cui si sono ispirati i fondatori del Cammino.  Tutte le opere sono accompagnate da un testo introduttivo a corredo.
 www.angelivisionidal2000.it  Mostra a cura de Le vie delle Foto. Per visite guidate 345.2911405
 
18 LUGLIO  ORE 21.00 VILLAGGIO DEL PESCATORE  
DUINO BOOK VEDE LA COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA' NAUTICA LAGUNA
IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI PER IL 45° ANNIVERSARIO, LA SOCIETÀ NAUTICA LAGUNA ORGANIZZA CONCERTO LUNEDÌ 18 LUGLIO ALLE ORE 21:00 NELLA PIAZZA DEL VILLAGGIO DEL PESCATORE. Con la straordinaria partecipazione dell'Accademia della Lirica di Santa Croce. Prima parte: “La serva padrona”, intermezzo buffo in un atto di G.B. Pergolesi Seconda parte: Esecuzione di brani tratti da musical,
operetta e brani da film.
 
 
19 LUGLIO  ORE 18:00 PUNTATA ONLINE
il cammino degli angeli
Un'intera puntata dedicata aI Cammino degli Angeli: un itinerario religioso che da Roma porta ad Assisi toccando, in poco più di 200 chilometri, alcuni dei più importanti luoghi santi del Cristianesimo, Intervista a Marco Fazion, fondatore del Cammino degli angeli e presentazione del libro IL CAMMINO DEGLI ANGELI da Roma ad Assisi.



20 LUGLIO  - MAGIE A BOLLICINE SUL CARSO  -  DAMA BIANCA DUINO PORTO (GIA' TUTTO ESAURITO!!!!) 
Si svolgerà il 20 luglio 2022, la sesta edizione de Le Bollicine sul Golfo  Versione ridotta WHITE EDITION. L’evento inserito nel programma di Duino Aurisina Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022 è dedicato alle aziende vinicole nazionali ed internazionali che producono vino frizzante. La manifestazione, che si rivolge al settore enogastronomico, sarà ospitata nella prestigiosa location dello stabilimento Alla Dama Bianca, Frazione Duino 61/C 34011 Duino. L’evento rappresenta un’ottima opportunità per far conoscere i propri prodotti ed incontrare potenziali clienti, collaboratori e distributori del settore Horeca e naturalmente confrontarsi con i professionisti dell’enogastronomia. Ma non solo: a cornice di tutto l’evento, i vini saranno accompagnati dalle prelibatezze locali realizzate dai rinomati Chef della Dama Bianca  Il prezzo del biglietto di entrata è di 25 euro e comprende il noleggio del bicchiere di Bollicine sul Golfo e la degustazione di tutti i prodotti a catalogo.  Per rendere la serata più frizzante, consigliamo indossare qualcosa di bianco. Gli spettacoli magici di Bollicine sul Golfo sono offerti dal Gruppo Ermada VF all'interno della programmazione di #StoriediAngeli del DuinoBook 2022. Info e prenotazioni: lebollicinesulcarso@gmail.com Segreteria: 345.2911405

22 LUGLIO STORIE DI ANGELI E DI MAGIA
Si svolgerà il 22 luglio a partire dalle ore 17.45 presso la dolina di Borgo San Mauro l'evento Storie di Angeli, Maghi e Magie. Organizzazione a cura del Comitato di Borgo San Mauro in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis per Duino&book. PROGRAMMA 17.45 "Magic Doors" laboratorio per costruire una porta elfica e delle fate per bambini dai 6 anni. Posti limitati, per prenotare contattare Michela 3391592105 18.45 lettura di alcuni brani tratti da il RAMO D' ORO Studio sulla magia e la religione di James George Frazer, antropologo che insieme a Darwin e Freud ha contribuito a formare il pensiero moderno. A seguire rinfresco 20.15 spettacolo con il mago Robert per info e prenotazioni  345.2911405
 
23 LUGLIO  ORE 11.00 ANGELI CADUTI. GLI ESSERI FATATI TRA LEGGENDE E TRADIZIONI NELL'IRLANDA DEL SUD AL MITREO
L'Associazione Culturale Uther Pendragon grazie al suo partenariato con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, sarà presente al sito archeologico della grotta del Mitreo a Duino, con letture di Fiabe Irlandesi tratte dal libro di Thomas Crofton Crocker, lette dalla voce di Barbara Pernar. L'evento è inserito nel programma del: "9° Duino&Book, Storie d'Europa tra Pietre, Angeli e Vini". Il luogo del ritrovo per accedere al sito archeologico della Grotta del Mitreo, verrà comunicato prima dell'evento. Il sito, sarà aperto per l'occasione dalla Sovrintendenza archeologica di Trieste. Il Mitreo di Duino è una cavità naturale ipogea dove si praticava il culto di dio Mitra, diffuso nel mondo romano dalla fine del I secolo sino all'affermazione del cristianesimo. La grotta fu rinvenuta negli anni '70 nel carso triestino, a poche centinaia di metri dalle Bocche del Timavo in Friuli-Venezia Giulia a nord-nord-ovest nella località di Duino, nelle vicinanze del Villaggio del Pescatore. Essa è illuminata naturalmente dalla luce che riceve dall'ampia entrata. Al centro della grotta si trovano due banconi ed un'ara ricavata da un blocco di calcare grossolanamente squadrato. Sulla parete in fondo si trova una lapide commemorale che rappresenta il dio Mitra mentre uccide il toro. Nella grotta sono state trovate tante offerte: circa 400 monete, lucerne e un gran numero di vasetti.


TUTTI I SABATI DI LUGLIO VISITE GUIDATE DEL MITREO  Organizzate in collaborazione con il gruppo Speleologico Flondar  Orario 10.00 - 12.00  
PARTENZA DALLA FORESTALE DI DUINO ALLE ORE 10.00 
 
23 LUGLIO DALLE ORE 19:00 Il Sogno del Grano Borgo Hermada Terracina
La terra produce il Grano. L' uomo produce il Sogno del Grano. È il sogno che consente il realizzarsi delle Cose" Proverbio Indù. Ed il sogno si rivelava ,in quelle calde giornate di luglio ,inondate di giallo ed azzurro , riempite da canti festosi e da grida gioiose dei più piccoli,contaminate dai profumi culinari che la maestria di quelle donne era capace di far emanare. E poi l ' aia straripante di covoni ,gli sbuffi del motore,la maestosa figura della trebbiatrice lo spandersi di voci cariche di forza degli uomini e quelle non meno dure delle donne . Mai fatica fu più desiderata e leggera , affrontata con volti sorridenti : lì, in terra , ora orgoglioso si manifesta il grano liberato dalle "catene " come sognava e pronto a realizzare il sogno dell' uomo. Ed è questa festante ,calda, emozionante atmosfera che il Gruppo Ermada vuole rievocare per chi l' ha vissuta e per la maggior parte di noi che l' ha conosciuta attraverso i racconti di chi c'era . Contiamo fortemente nella vostra partecipazione , con la speranza di vivere insieme un sogno. In Via Cesare Battisti a Borgo Hermada la manifestazione a cura della Sezione di Borgo Hermada di Terracina.

25 LUGLIO
ANGELI CHE CORRONO 100 METRI E NUOVI CAPITOLI


 


Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patronicio di Cepell - Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, Duino Città che Legge, Progetto Algy Magnifico Lettore e in collaborazione con Lions Club Duino Aurisina, Ajser 2000, Le Vie delle Foto, Kärntner SchriftstellerInnenVerband KSV – Associazione degli scrittori carinziani e Associazione  Poiéin APS con il sostegno di BCC Staranzano e Villesse e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in partenariato con Mibact - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Prepotto, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Sequals, Comune di Gorizia, Città del Vino, Università della Terza Età, Bologna Musei, Kärntner Kulturstiftung KKS.


La registrazione della conferenza stampa è disponibile qui: https://fb.watch/dZFOm0v-eZ/

22 luglio #storiediangeli - Storie di Angeli, Maghi e Magie

Si svolgerà il 22 luglio a partire dalle ore 17.45 presso la dolina di Borgo San Mauro l'evento Storie di Angeli, Maghi e Magie. Organizzazione a cura del Comitato di Borgo San Mauro in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis per Duino&book. 





mercoledì 13 luglio 2022

lunedì 11 luglio 2022

Programma Ufficiale di Storie di Angeli 2022

 Vi alleghiamo il programma intero di questa edizione di Storie di Angeli. Potete scaricarlo e salvarlo per seguire tutti gli appuntamenti di questo caldissimo luglio! 

 

👉PAGINA FACEBOOK duinobook

martedì 5 luglio 2022

9 - 10 luglio #storiediangeli Trofeo Carnera a Sequals



 35^ TROFEO CARNERA 

🥊
Programma:
🗓 SABATO 9 LUGLIO:
ore 17:00:
• Deposizione corona sulla tomba di Primo Carnera
• Sala società Operaia “Torneo calcio Balilla” coppie fisse.
Per info: Diego 346 4223835
Ore 18:00:
• Villa Carnera: Pesatura dei pugili in gara
Ore 18:30:
• Aperibirra e apertura chioschi 🍻🎉
Ore 19:00:
• villa Carnera: Tavola Rotonda: “Carnera - il pugilato secondo me” appunti inediti del campione sulla tecnica pugilistica - Relatore Umberto Sarcinelli con Malfatto e Del Bel Belluz.
• Simpatica serata gastronomica ⚡️ Friuli Venezia Giulia VS Abruzzo ⚡️ con animazione della serata Radio Gioconda 🎶🕺🎉
🗓 DOMENICA 10 LUGLIO
Ore 8:00:
• Centro sportivo (Via Primo Carnera) Iscrizione “Sequals pedala per primo” 🚲
13^ Cicloturistica non agonistica di 20km
Ore 9:30:
• Villa Carnera: Ritrovo 2^ Vespa incontro “Trofeo Carnera”
Ore 12:00:
• 🍻Apertura Chioschi 🍻
Ore 17:00:
• Villa Carnera: Inaugurazione del parcheggio della Villa Carnera dedicata alla memoria di Daniele Redaelli, caporedattore della Gazzetta dello Sport
❗️Ore 19:30 ❗️
35^ Trofeo Carnera
6 Combattimenti Pro
Categoria: Gallo, Piuma, Massimi, Welter e Medi.
Consegna del premio Daniele Redaelli al miglior pugile PRO.
📺A partire dalle ore 22:00 su rete nazionale GO - TV canale 68
Vi aspettiamo! 

lunedì 4 luglio 2022

9 luglio - #storiediangeli Storie di Angeli e di Papi


Saranno disponibili a partire dal 9 alle ore 18.00 luglio le riprese dedicate alle Storie di Angeli e di Papi di Terracina su tutti i nostri canali social.

Le riprese trattano le giornate della settimana di commemorazione della elezione di Papa Urbano secondo nel 1088. Un viaggio alla scoperta dei segreti di Terracina, delle elezioni del papa Urbano secondo, della sua incoronazione all'interno del Duomo di Terracina, la concattedrale di San Cesareo.

Introduzione del presidente del Borgo Ermada FV Massimo Romita,  Donatella Pross, past-president del Lions Club Duino Aurisina, Luca Brusca, vice presidente dell'associazione Arcipelago, Don Peppino, don della concattedrale di San Cesareo, Ingegner falcone, Donato Forlenza, presidente del Lions Club Terracina, la guida turistica Francesca Antonelli, Piercarlo Innico.

👉PAGINA FACEBOOK duinobook


domenica 3 luglio 2022

6 luglio #storiediangeli FAI un giro in vigna

 


🍇 𝗙𝗔𝗜 𝗨𝗡 𝗚𝗜𝗥𝗢 𝗜𝗡 𝗩𝗜𝗚𝗡𝗔
𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘃𝗶𝗴𝗻𝗲𝘁𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗦̌𝗸𝗮𝗹𝗷𝘂𝗻𝗸 𝗟𝘂𝗽𝗶𝗻𝗰.
𝗢𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗼𝘀𝗸𝗮 𝗱𝗶 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗹𝗼.
📆 mercoledì 6 luglio 2022
🕝 dalle ore 19.00
Anche quest’anno il Fondo per l'Ambiente Italiano, grazie al progetto FAI UN GIRO IN VIGNA, dà il suo contributo a una delle più belle manifestazioni vitivinicole italiane, Mare Morje Vitovska che si tiene ogni estate nell’incantevole Castello di Duino, a strapiombo sul mare.
Mercoledì 6 luglio, all’interno della rassegna ormai giunta alla XXVI edizione, la Delegazione di Trieste, ha organizzato una passeggiata a Prepotto, tra i vigneti di vitovska e terrano di Danilo Lupinc, storico produttore di vini del Carso. Un viticoltore che con grande ostinazione ha preservato e promosso il vitigno autoctono della vitovska e ha dedicato tutta la sua vita alla cura e alla tutela del paesaggio carsico e al rispetto delle tradizioni culturali ed enogastronomiche.
Grazie alla collaborazione delle guide naturalistiche di Curiosi di natura - Cultura, turismo e tutela ambientale, la passeggiata permetterà di scoprire, proprio il territorio tanto caro a Lupinc, che tra le varie iniziative intraprese nel corso della sua vita, ha creato e sistemato un vero e proprio piccolo parco, Škaljunk, nella frazione di Prepotto preservando le erbe spontanee, la piccola vegetazione ad arbusto e ricreando l’habitat ideale per gli animali selvatici.
⏩ INFO e ISCRIZIONI ⏪
- punto di ritrovo sarà il parcheggio del paese di Prepotto in prossimità della fermata degli autobus delle linee 43 44 46, e si proseguirà tra filari e campi vista mare, per terminare con una piccola degustazione nella Vinoteka di famiglia dei Lupinc, “Teramata”.
- accolti dal figlio di Danilo, Matej, si degusteranno due vinificazione differenti della Vitovska e un piccolo assaggio preparato dallo chef Daniele Pizzioli.
- per partecipare all’esperienza, aperta a tutti, è prevista un’offerta minima di € 17,00 a persona, la prenotazione è obbligatoria alla mail: trieste@delegazionefai.fondoambiente.it.
- si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking, in caso di maltempo l’evento verrà recuperato.
Come per ogni evento organizzato dalla Delegazione di Trieste, sarà possibile rinnovare la propria iscrizione o iscriversi per la prima volta in loco rivolgendosi ai volontari presenti.